Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

''Scrivere. Una fatica nera''

15/02/2005 17498 lettori
4 minuti

Scrivere. Una fatica nera.
Consigli pratici per la comunicazione scritta nel lavoro.
di Alessandro Lucchini

Scrivere. Una fatica nera della collana 'I quaderni di Comunico', Deus Editore.

Un libro interamente dedicato all’uso della parola scritta, rivolto a tutte le persone che, per lavoro o per passione, scrivono.

Una guida pratica che raccoglie il contributo di idee e di esperienze, oltre che dell’autore, di alcuni noti specialisti della comunicazione professionale.

L’obiettivo cui tendono tutti i capitoli del libro è quello di presentare la scrittura come un patrimonio di tecniche e di procedure destinate a una vasta gamma di finalità.
Questo pratico manuale che è un insieme di teoria e pratica, presenta in modo molto semplice alcune tecniche di scrittura accreditate dall’esperienza professionale.

Il volume è suddiviso in quattro parti al fine di cogliere i diversi aspetti della scrittura : l’uso della parola scritta, la forma e lo stile che l’accompagnano e tutto quello che c’è oggi oltre la parola scritta – la rivoluzione digitale e internet – .

Dopo aver affermato che oggi si scrive più spesso per lavoro che non per distrarsi, Lucchini formula dei consigli pratici su come utilizzare la parola scritta nelle varie situazioni in cui essa viene maggiormente usata : scrivere una lettera, redigere un comunicato stampa, realizzare una newsletter, comunicare un evento o semplicemente per scrivere un curriculum.

Un libro che si propone, quindi, come un fedele compagno di scrivania non solo per coloro che usano la comunicazione scritta come strumento per svolgere il proprio lavoro, bensì per tutte le persone che per qualsiasi finalità usano la parola scritta.

Alessandro Lucchini, dopo aver maturato una consistente esperienza giornalistica con le maggiori riviste italiane di comunicazione e management (tuttora tiene rubriche su “dm&c” e su “Comunico”), nel 1991 ha fondato Rio Studio, agenzia di creatività per l’impresa, insieme con Gerardo Iuorio. Autore di articoli e relazioni congressuali sulla creatività nella comunicazione.

Sara Caminati

Sara Caminati
Sara Caminati

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze della comunicazione, indirizzo politco-istituzionale, all’universita' di Roma, Tor Vergata.

Vivo e lavoro a Milano.
Attualmente collaboro, in qualità di consulente web, con diverse aziende.

Da Agosto 2008 collaboro con Gruppo36 - www.gruppo36.it - www.gruppo36.it/blog

Da Luglio 2007 a Luglio 2008, ho ricoperto il ruolo di web manager nell'agenzia di comunicazione Comunicattore S.r.l. - www.comunicattore.com - www.comunicattoreblog.com -.
Principalmente mi occupavo della gestione di tutti i progetti legati al web, di cui ho curato l'ideazione e la realizzazione.

A maggio del 2005 sono entrata a far parte della redazione di Connecting-Managers – www.connecting-managers.com -, il Network Relazionale delle aziende e dei professionisti del marketing e della comunicazione.
Mi occupavo della gestione dei contenuti dell’area News del Magazine e di dare visibilità alle iniziative del Network.
A settembre del 2005 ho iniziato a curare l’area Job Opportunities, dedicata alle offerte di lavoro e di collaborazione.
Oltre a curare le suddette aree, ho seguito anche lo sviluppo della Community e dei servizi che il Network, ancora oggi, offre ai suoi soci.

Nel giugno del 2004 ho iniziato ad occuparmi della gestione dell’area dedicata alle news per Comunitazione.it - www.comunitazione.it -, la comunità on line di studenti, docenti e professionisti della comunicazione e sono stata poi Content Manager del portale fino al maggio del 2005.