Scrivere il Web
Scrivere il Web
Scrivere il Web è un volume di Max Giovagnoli uscito nel 2002 nella collana “Taccuini di Mediajob” di Dino Audino Editore, Roma.
Si tratta di un piccolo manuale, molto orientato alla dimensione operativa, dedicato alla scrittura professionale sul web, tascabile e snello (140 pagine), nello stile dell’editore romano specializzato in manuali di cinema, montaggio, scrittura e simili.
Sicuramente il fatto che il libro abbia ormai più di due anni rende datate alcune affermazioni e certi dati, specialmente quelli di tipo tecnico, tuttavia la sostanza del discorso fatto da Giovagnoli resta valida, tanto più che ancora oggi non ci sono molti altri testi sul tema.
Il primo capitolo, dal titolo “Scrittori Web”, mira ad inquadrare la scrittura professionale in rete cercando di fa capire subito a chi proviene da altri ambiti analoghi off line le molte differenze presentate dal mezzo.
Dunque vengono fornite nozioni su come si progetta un sito e su quali sono i componenti di una redazione web, divisi fra insostituibili e “altri”.
Seguono poi alcuni consigli pratici su aspetti contrattuali e routine di vita di redazione, impostati pensando ad una persona che inizi e che dunque si trovi in un ruolo più operativo che strategico.
In altre parole il capitolo, e il libro nel suo complesso, non è pensato tanto per il Content Manager quanto per il redattore, per lo più freelance.
Questo non toglie nulla all’interesse del volume per chi voglia capire quali sono le professioni legate alla progettazione e gestione dei contenuti di un portale Internet.
Il secondo capitolo invece, “Scrivere Web”, affronta alcuni temi importanti che precedono la scrittura e riguardano le professioni del web in genere: la logica ipertestuale, l’usabilità e l’accessibilità, tutti temi che anche ora, nel 2005, restano di piena attualità.
Infine il terzo capitolo, “Per chi scrivere Web”, tratta dell’analisi del pubblico e dei modi di catturare la sua attenzione e poi dei vari tipi di clienti per cui lo scrittore web può lavorare (portali, web tv etc…).
In conclusione il libro si rivolge soprattutto a chi si voglia occupare della scrittura vera e propria e meno per chi lavora anche sugli aspetti strategici e di marketing dei contenuti dei siti.
Il volume però ha il pregio di essere molto operativo e di spiegare bene quali sono i principali problemi e le più importanti competenze di base di chi lavora con i contenuti sul web, su queste caratteristiche poi si può tranquillamente innestare una competenza manageriale e di marketing per completare il profilo.
Inoltre il libro, a parte qualche ingenuità dell’autore quando si avventura fuori dal suo campo specifico, resta molto attuale a dispetto dei quasi tre anni passati dalla pubblicazione, segno che in ogni caso l’impostazione del volume è valida.
Scrivere il Web si può quindi consigliare a chi voglia avvicinarsi per la prima volta a questi temi, per lavoro o curiosità, anche perché lo stile è piano, semplice e chiaro ed il libro si fa leggere volentieri.
Autore: Max Giovagnoli
Editore: Dino Audino
Collana: I taccuini di Mediajob
Isbn: 88-86350-72-4
Categoria: I taccuini di Mediajob
Pagine: 144
Prezzo: € 9,50