Tre anni
Un anno fa mi trovavo a scrivere il bilancio dei primi due anni. Oggi mi trovo a fare la stessa cosa, ma con un anno in più di vita vissuta anche su comunitàzione.it
Cosa è cambiato?
Beh, i numeri sono il cambiamento più visibile: triplicati o quadruplicati tutti: da duecento a ottocento iscritti alla comunità. Da duecento a settecento visitatori unici al giorno. Da duecentomila a più di ottocentomila pagine visitate. da duecento iscritti alla newsletter a ottocento (tra parentesi chiediamo scusa per il temporaneo malfunzionamento di alcuni servizi, ma il provider sta provvedendo alla soluzione, speriamo per i primi del mese di marzo).
Cosa raccontare di questi tre anni di esperienza?
Raccontare i successi, i sogni o i risultati?
Io racconterei gli insuccessi e le sconfitte, ma finirei per non dirvi nulla, quindi preferisco parlarvi della mia personale esperienza con voi, in questa comunità.
Sono passati tre anni da quando raccontai a Gianfranco Virardi, Giancarlo Livraghi e Gabriele Rossi, di questa idea, del fatto che volevo creare un luogo dove si potessero incontrare i docenti con i professionisti e dove gli studenti potessero apprendere in maniera personalizzata il mestiere. Avevo preso in considerazione la possibilità che qui ci si affacciassero le famiglie, per scoprire i meccanismi della comunicazione. Sono passati tre anni anche da quando Gianluigi Zarantonello ha voluto affiancarmi in questo lungo e duro lavoro ma-qualcuno-deve-pur-farlo.
Con Gianluigi è nata una fraterna amicizia, e sono molto contento di vederlo lanciato nel mondo del lavoro anche grazie all’esperienza fatta in comunitàzione e con i contatti che sono nati qui dentro.
Da un paio di anni, poi, si è aggiunta Sara Caminati, anima dolce e pia che ha subito le mie incazzature, i miei nervi tesi, le mie sviolinate e le mie mielate in modo direi assolutamente fantastico, resistendo al duro lavoro che piano piano si è sobbarcata, supplendo ai miei silenzi e alle assenze di Gianluigi in modo davvero encomiabile. Forse non glielo ho mai detto: Sara grazie di tutto.
Da qualche mese collabora con noi “superciccio” e Liana Iurcich, altre due persone affidabile e preziosissime per il presente e il futuro di comunitàzione.it
Non voglio stare qui però a nominare tutta la redazione, so che Valentina, Francesco, Marco, non si offendono se non li nomino e non ne narro le tante virtù e i pochi difetti; so che capiscono, come hanno sempre capito e come hanno saputo sopportare anche loro le mie parole.
Per quanto mi riguarda invece, comunitàzione è un’esperienza interessante, ricca di incontri, reale, molto reale e poco virtuale.
Per fortuna abbiamo avuto vicino tanti amici, alcuni più silenziosi di altri, ma non per questo meno preziosi. E poi ci siete voi, che avete fatto grande comunitàzione con i vostri contributi, i vostri discorsi, i vostri consigli.
Mi piace qui ricordare anche i nostri partner, tanti ormai, e con i quali stiamo stringendo ogni giorno rapporti più forti. E voglio ringraziarli. Così come voglio ringraziare già ora i partner che si stanno avvicinando a noi.
Per il futuro prossimo, invece, stiamo lanciando l’inziativa “lagrandeagenzia.it”; un progetto che nasce forte perché nasce da questa esperienza, e che vorrà creare un dialogo tra gli imprenditori della comunicazione e farli unire per competere con i colossi: una grande agenzia di comunicazione fatta da tante piccole agenzie, unite nel dialogo e nello scambio di informazione.
Dopo tutte queste parole mi conviene chiudere qui, ma aspettiamo sempre i vostri suggerimenti, le vostre idee, le vostre proposte per far crescere i nostri “sé” e tutta questa comunità.
Se volete poi farvi un idea delle prime cose che scrivevamo su comunitàzione, le nostre prime idee, primi sogni… vi ho costruito un percorso storico tra i testi che abbiamo pubblicato.