XVI Mostra del Libro Antico
Dal 10 al 13 marzo si terrà al Palazzo della Permanente a Milano la sedicesima edizione della Mostra del Libro Antico.
La mostra, che verrà inaugurata mercoledì 9 marzo alle ore 18:00, presenterà con il prezioso aiuto di 57 librai antiquari italiani e stranieri, migliaia di pregiati volumi, manoscritti, incunaboli ed edizioni rare dal XIV al XX secolo.
Fra i prestigiosi volumi presenti alla rassegna, il Documento Storico originale, che porta la data 1579, con la sigla autografa di San Carlo Borromeo e il "Libro d'Ore" del 1420-1430, composto da 14 miniature e 203 fogli manoscritti in latino su pergamena, rilegati in marocchino bruno del XVIII secolo.
Troviamo inoltre il "Sidereus Nuncius Magna" del 1610, dove Galilei espone l'uso scientifico del telescopio e la prima rarissima edizione dell' "Ulysses" di Joyce, stampata a Parigi nel 1922.
Tante altre sono le opere degne di essere citate, come il raro primo libro di Giuseppe Ungaretti "Porto Sepolto", stampato ad Udine nel dicembre del 1916 in soli 80 esemplari, quando il poeta combatteva al fronte.
La mostra sarà presentata da Felice Confalonieri e Marcello Dell'Utri.
Una rassegna dedicata a tutti coloro che vogliono percorrere un viaggio all'insegna della conoscenza, del sapere e della curiosità.
Scheda Tecnica:
Titolo: XVI Mostra del Libro Antico.
Luogo: Palazzo della Permanente, via Turati 34 - Milano.
Patrocini: Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano (settore Musei e Mostre).
Inaugurazione: mercoledì 9 marzo, ore 18:00.
Durata: 10-13 Marzo 2005.
Orari: 10-19 continuato, domenica 10-15.
Ingresso: 8 Euro intero, 4 Euro ridotto per studenti.
Per qualsiasi ulteriore informazione riguardo la mostra, basta andare al link: www.mostradellibroantico.it dove si trovano descrizioni accurate sulle esposizioni presenti.