Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

4 domande sull'e-mail marketing, risponde Francesco Fabbri

21/03/2005 28380 lettori
5 minuti

Intervista a Francesco Fabbri ( eMailers.it): l'e-mail marketing visto attraverso gli occhi di un professionista, toccando argomenti chiave del settore come le liste e-mail opt-in, le e-mail commerciali, i mercati illegali e lo spam.

D: Qual è la vera forza dell'e-mail marketing?
R:
La vera forza dell'email marketing è che consente di raggiungere l'utente finale in tempi rapidi e a costi-per-contatto molto bassi, rappresenta inoltre un mezzo che permette di mettere in contatto chi è interessato a un determinato prodotto/servizio con chi lo fornisce, in una sorta di canale di business "a richiesta".

D: E' meglio acquistare o affittare una Lista E-Mail?
R:
Non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di acquistare una lista email, sarebbe come acquistare un'automobile dopo che mi hanno tolto la patente a vita... intendo dire che acquistando una lista a mio avviso non si acquista anche il diritto di poter inviare proprie email commerciali agli iscritti, in quanto quest'ultimi hanno dato il consenso al titolare della lista, si fidano di lui e accettano di buon grado messaggi inviati solo da lui (anche se magari contenenti offerte di terzi).
Direi dunque che fra la due opzioni solo l'affitto di una lista email può essere considerata un'azione di marketing corretta e professionale.

D: In che modo si potrebbe frenare il proliferare del mercato illegale delle Liste E-Mail?
R:
Sinceramente non conosco approfonditamente il fenomeno (aldilà delle solite email dall'estero con l'offerta di CD contenenti milioni di indirizzi...), io quando affitto liste per i nostri clienti prendo in considerazione esclusivamente soluzioni opt-in verificate e che abbiano dei requisiti ben precisi; ammetto comunque che non si tratta assolutamente di un mercato semplice e richiede senz'altro una certa esperienza e buone competenze in merito.

D: L'incremento della pratica dello Spamming potrebbe mettere a rischio il settore dell'e-mail marketing?
R:
Sicuramente lo spamming rappresenta attualmente per l'email marketing opt-in un grosso problema (ma direi per tutto lo sviluppo di Internet in generale), e se il fenomeno non invertirà a breve il proprio trend di crescita dovranno forzatamente essere presi dei rimedi a livello internazionale per combatterlo seriamente, altrimenti potrebbe anche essere messo a rischio l'utilizzo profittevole della posta elettronica, che rappresenta per tutti un importante e valido mezzo di comunicazione.

Intervista concessa da Francesco Fabbri (eMailers.it)
copyright © 2005 ADV Magazine

Fabrizio Pivari
Fabrizio Pivari

Dopo 12 anni trascorsi a Milano, lavorando in aziende del gruppo ENI nel settore delle nuove tecnologie informatiche, mi sono trasferito con la famiglia a Rovigo. Oltre a fare consulenze informatiche di alto livello sono consulente di Internet Marketing. Sulla stessa tematica progetto e tengo corsi e scrivo per riviste cartacee. Inoltre gli articoli del mio Blog vengono pubblicati dai principali portali nazionali.