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SpotBuster

23/10/2002 15124 lettori
5 minuti

Mi sono appostato nella giungla dell'advertising per puntare qualche preda interessante e finalmente ho catturato la nuova campagna di autostrade per il Telepass.

L'affissione raffigura in un angolo l'oggetto della comunicazione il telepass e a caratteri enormi diversi messaggi copy su fondi colorati. Io ne ho catturati tre.
Sono tre esortazioni a mettersi in viaggio, mirate a diversi target di guidatori.
Il primo dice: PARTITE PER IL WEEKEND. Un altro ANDATE DAI GENITORI e un altro ancora PORTATE LA VOSTRA FAMIGLIA IN VACANZA. Passiamo all'azione e analizziamo la comunicazione con il solito metodo


SPOTBUSTER: il processo.

Passiamo all'azione e analizziamo la comunicazione con il solito metodo SPOTBUSTER: il processo.
>L'ACCUSA<  

Una campagna esteticamente povera ed esageratamente semplice.

 

>LA DIFESA<  

E chi ha detto che le cose semplici non funzionano bene. Anzi in
comunicazione vale proprio questa regola, lo sappiamo tutti.

>LA SENTENZA<  
In un momento in cui tutti si aspettano da autostrade messaggi che invitano alle partenze intelligenti o addirittura a starsene a casa, e voilà le stesse autostrade escono con una campagna che urla agli italiani di mettersi in viaggio. Rispettivamente agli automobilisti dei weekend, a chi torna al paese d'origine, a chi va in vacanza con la famiglia. Se l'ordine da autostrade è quello di partire. allora quella che si propone è davvero una soluzione intelligente alle code: il Telepass.
>APPELLO<    
Anche stavolta siete invitati a dire la vostra, naturalmente.
Largo agli avvocati della pubblicità.

 

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Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.