E' in uscita il libro di Luca Lorenzetti, "Fare un giornale on line".
In Italia il 60% degli utenti di Internet utilizza la Rete per consultare giornali e riviste on line. Un bacino di autori, redattori, lettori, che utilizzano la scrittura come le immagini, gli audiovisivi e il multimedia quotidianamente. Di qui l’esigenza di un vero e proprio manuale su come creare una testata online, che affronti con esempi pratici i problemi quotidiani del lavoro pubblicistico ed editoriale. Il sussidio spiega ad esempio come si scrive un articolo per il web, qual è la giornata tipo nella redazione di un giornale online, quali software adottare per la gestione dei contenuti e tanto altro.
Lorenzetti, giornalista pubblicista, vive e lavora ad Ancona, dove dirige la testata "GoMarche.it", il primo quotidiano telematico delle Marche. E’ il presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online, organismo che raggruppa circa trenta testate sparse in tutta l’Italia. “Ho provato a descrivere come si articola l’esperienza editoriale e redazionale di un giornale online, dall’idea alla pubblicazione”, spiega l’autore, “sforzandomi di essere il più possibile sincero e concreto. Non parlo del giornalismo online come dovrebbe essere, ma come in effetti è quotidianamente. Per questo, mi è stata di grande aiuto l’esperienza come presidente dell’ANSO: questo libro è una sorta di lunga “risposta” alle domande più frequenti che mi sono state formulate nel tempo”.
Il libro si rivolge soprattutto a quei giornalisti che vanno maturando una nuova consapevolezza del loro ruolo. Il pubblico di Internet chiede infatti ai giornalisti qualcosa in più: differenziare il loro prodotto rispetto a quello di tutte le altre forme di informazione in ragione di uno spirito di servizio e di un trattamento delle notizie più trasparente e immediato.
“Il bel libro di Lorenzetti” si legge dalla prefazione di Luca De Biase, “offre una panoramica completa e informata di questi fenomeni. E nella sua obiettività dimostra che la voglia di innovazione che pervade il mondo del giornalismo online non si lascia mortificare dalle vicissitudini congiunturali: perché risponde a un’esigenza vera e innesca trasformazioni reali.”
Per info e materiali, contact: Ufficio stampa: info@audinoeditore.it, tel.06/6865608, Sara Giallonardo