Il Cliente non ha sempre ragione!
La scorsa primavera, l'ADCI ha chiesto ai manager delle aziende di valutare la qualita' della comunicazione commerciale italiana e di dare un voto ai creativi.
Il risultato e' stato "un bicchiere mezzo vuoto" che ha provocato un vivace dibattito tra le parti, con il risultato di avviare un dialogo che promette interessanti sviluppi.
Ora sono i creativi che dicono la loro sulla pubblicita' e sui manager delle aziende.
Art e copy stanno rispondendo al questionario on line preparato dall'Istituto Teseo e da Voice Online Resarch. I contenuti e le domande del questionario sono stati studiati collegialmente da Teseo, ADCI e 5 mktg manager di altrettante importanti aziende.
Scopo dell'iniziativa e' individuare quali sono le cause dello scadimento della Comunicazione Commerciale italiana negli ultimi anni. Inoltre, si vuole cominciare un dialogo che, una volta analizzata la situazione, possa sfociare in iniziative di "scambi culturali" tra due mondi - quello dei creativi e quello degli uomini di marketing - che dovrebbero parlarsi di piu' di quanto in realta' facciano.
Per partecipare (non e' necessario essere soci dell'ADCI) art e copy devono mettersi in contatto con il segretario dell'Art Directors Club Italiano, Gianguido Saveri, scrivendo una Email: gianguido.saveri@adci.it.
Sul sito ADCI http://www.adci.it/
tutte le informazioni sull'iniziativa.
In collaborazione con:
“Istituto TESEO” http://www.teseo-research.it/
“VOICE On Line Research” http://www.voiceonlineresearch.com/
* L'Art Directors Club Italiano dal 1985 è l'associazione culturale che riunisce i migliori professionisti della comunicazione pubblicitaria: art director, copywriter, registi, graphic designer, web designer, fotografi e illustratori. Ha l’obiettivo di stimolare il raggiungimento dei più alti standard di creatività, originalità ed efficacia della comunicazione