Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il Cliente non ha sempre ragione!

28/03/2005 9675 lettori
4 minuti

La scorsa primavera, l'ADCI ha chiesto ai manager delle aziende di valutare la qualita' della comunicazione commerciale italiana e di dare un voto ai creativi.
Il risultato e' stato "un bicchiere mezzo vuoto" che ha provocato un vivace dibattito tra le parti, con il risultato di avviare un dialogo che promette interessanti sviluppi.

Ora sono i creativi che dicono la loro sulla pubblicita' e sui manager delle aziende.
Art e copy stanno rispondendo al questionario on line preparato dall'Istituto Teseo e da Voice Online Resarch. I contenuti e le domande del questionario sono stati studiati collegialmente da Teseo, ADCI e 5 mktg manager di altrettante importanti aziende.

Scopo dell'iniziativa e' individuare quali sono le cause dello scadimento della Comunicazione Commerciale italiana negli ultimi anni. Inoltre, si vuole cominciare un dialogo che, una volta analizzata la situazione, possa sfociare in iniziative di "scambi culturali" tra due mondi - quello dei creativi e quello degli uomini di marketing - che dovrebbero parlarsi di piu' di quanto in realta' facciano.

Per partecipare (non e' necessario essere soci dell'ADCI) art e copy devono mettersi in contatto con il segretario dell'Art Directors Club Italiano, Gianguido Saveri, scrivendo una Email: gianguido.saveri@adci.it.

Sul sito ADCI http://www.adci.it/
tutte le informazioni sull'iniziativa.

In collaborazione con:
“Istituto TESEO” http://www.teseo-research.it/
“VOICE On Line Research” http://www.voiceonlineresearch.com/


* L'Art Directors Club Italiano dal 1985 è l'associazione culturale che riunisce i migliori professionisti della comunicazione pubblicitaria: art director, copywriter, registi, graphic designer, web designer, fotografi e illustratori. Ha l’obiettivo di stimolare il raggiungimento dei più alti standard di creatività, originalità ed efficacia della comunicazione

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Lorenzo Dalmonego


Valentina Marcon


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è