Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Rapporto 2005 dell'Osservatorio AIE sull'editoria digitale

07/04/2005 15470 lettori
5 minuti

Martedì, 12 aprile, alle 10.30 a Milano a Palazzo Turati (via Meravigli 9/B), presentazione delle due indagini Ispo e Istituto Iard Franco Brambilla del Rapporto 2005 dell'Osservatorio AIE sull'editoria digitale

Ecco gli italiani : quasi la metà usa internet, solo il 9% usa il pc (ma non internet). Sempre più attenti ai contenuti su internet e sempre meno interessati a utilizzare il pc come "macchina" per scrivere (Word) o "elaboratore di calcolo" (Excel), anche se il 45% continua a restare un "analfabeta informatico" dichiarando di non usare né pc, né Internet.

Sul totale del campione intervistato, ben il 46% lo utilizza per collegarsi alla rete. Solo il 9% utilizza invece il pc ma senza accedere a internet.

Un popolo di internauti che non sanno usare word? Non è detto: quello che è certo è che, in base all'indagine dell'Ispo,il pc diventa sempre più anche uno strumento per comunicare (e non solo per elaborare).

Non è diverso per il settore scolastico: su una scala da 1 a 10 gli insegnanti tecnologici (quelli, in altre parole, che più utilizzano le tecnologie) individuano nei contenuti su internet un linguaggio più vicino a quello degli studenti (voto 8,8), l'occasione di un lavoro più stimolante (voto 8,5) e un'opportunità per personalizzare i materiali in ciascuna classe (voto 8,4), come emerge dall'indagine dell'Istituto Iard Franco Brambilla.

Sono questi solo due degli elementi che emergono dal Rapporto 2005 dell'Osservatorio AIE (Associazione Italiana Editori) sull'editoria digitale, che sarà presentato martedì, 12 aprile, a Milano.

Un focus a cura dell'Osservatorio costituito da AIE per fotografare l'evoluzione dell'uso delle nuove tecnologie digitali e di rete per accedere ai contenuti editoriali, le conseguenze della loro diffusione sulle dinamiche di consumo culturale e l'impatto che questi cambiamenti possono avere sul settore editoriale e l'industria dei contenuti nel complesso.

Il Rapporto prende in esame, attraverso due indagini, i rapporti tra gli italiani e le tecnologie: da una parte sotto il profilo del consumo di contenuti editoriali digitali all'interno delle famiglie (con una indagine curata dall'Istituto ISPO di Renato Mannheimer) e dall'altro sull'utilizzo delle tecnologie nel mondo della scuola (con una indagine curata dall'Istituto IARD Franco Brambilla).

Dati e analisi che, in un secondo momento, saranno discussi in una tavola rotonda sul tema "Editoria e contenuti digitali: quali trend?" da tre esperti del settore dei media come Marco Pratellesi, responsabile di Corriere Online - Il Corriere della Sera, Mattia Losi, responsabile del Sole24Ore Online - Il Sole 24Ore e Vittorio Zambardino, responsabile delle strategie internet del Gruppo L'Espresso.

Il programma

La giornata sarà introdotta alle 10.30 dal presidente dell'AIE, Federico Motta e da Cristina Mussinelli, consulente per l'Editoria Multimediale di AIE.

Alle 11:00 Renato Mannheimer, presidente di Ispo, presenterà l'indagine "Le famiglie italiane e i contenuti digitali: modalità di accesso e di consumo" e Antonio De Lillo, presidente dell'Istituto Iard Franco Brambilla esporrà i risultati dell'indagine "Prospettive di integrazione tra didattica e nuove tecnologie: l'opinione dei docenti".

Al centro della seconda parte della mattinata, a partire dalle 11.30, sarà la tavola rotonda sul tema "Editoria e contenuti digitali: quali trend?". Parteciperanno Marco Pratellesi, responsabile di Corriere Online - Il Corriere della Sera, Mattia Losi, responsabile del Sole 24 Ore Online - Il Sole 24Ore e Vittorio Zambardino, responsabile delle strategie internet del Gruppo L'Espresso. Modererà Danco Singer, vice presidente Gruppo Multimedia AIE.

Per informazioni, Daniela Poli

Ufficio stampa AIE

Tel 02 86463091 - cell. 335 1242614 - mail daniela.poli@aie.it

Sito internet www.aie.it

Se possibile, si chiede di confermare la presenza.

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è