Rapporto 2005 dell'Osservatorio AIE sull'editoria digitale
Martedì, 12 aprile, alle
Ecco gli italiani : quasi la metà usa internet, solo il 9% usa il pc (ma non internet). Sempre più attenti ai contenuti su internet e sempre meno interessati a utilizzare il pc come "macchina" per scrivere (Word) o "elaboratore di calcolo" (Excel), anche se il 45% continua a restare un "analfabeta informatico" dichiarando di non usare né pc, né Internet.
Sul totale del campione intervistato, ben il 46% lo utilizza per collegarsi alla rete. Solo il 9% utilizza invece il pc ma senza accedere a internet.
Un popolo di internauti che non sanno usare word? Non è detto: quello che è certo è che, in base all'indagine dell'Ispo,il pc diventa sempre più anche uno strumento per comunicare (e non solo per elaborare).
Non è diverso per il settore scolastico: su una scala da
Sono questi solo due degli elementi che emergono dal Rapporto 2005 dell'Osservatorio AIE (Associazione Italiana Editori) sull'editoria digitale, che sarà presentato martedì, 12 aprile, a Milano.
Un focus a cura dell'Osservatorio costituito da AIE per fotografare l'evoluzione dell'uso delle nuove tecnologie digitali e di rete per accedere ai contenuti editoriali, le conseguenze della loro diffusione sulle dinamiche di consumo culturale e l'impatto che questi cambiamenti possono avere sul settore editoriale e l'industria dei contenuti nel complesso.
Il Rapporto prende in esame, attraverso due indagini, i rapporti tra gli italiani e le tecnologie: da una parte sotto il profilo del consumo di contenuti editoriali digitali all'interno delle famiglie (con una indagine curata dall'Istituto ISPO di Renato Mannheimer) e dall'altro sull'utilizzo delle tecnologie nel mondo della scuola (con una indagine curata dall'Istituto IARD Franco Brambilla).
Dati e analisi che, in un secondo momento, saranno discussi in una tavola rotonda sul tema "Editoria e contenuti digitali: quali trend?" da tre esperti del settore dei media come Marco Pratellesi, responsabile di Corriere Online - Il Corriere della Sera, Mattia Losi, responsabile del Sole24Ore Online - Il Sole 24Ore e Vittorio Zambardino, responsabile delle strategie internet del Gruppo L'Espresso.
Il programma
La giornata sarà introdotta alle 10.30 dal presidente dell'AIE, Federico Motta e da Cristina Mussinelli, consulente per l'Editoria Multimediale di AIE.
Alle 11:00 Renato Mannheimer, presidente di Ispo, presenterà l'indagine "Le famiglie italiane e i contenuti digitali: modalità di accesso e di consumo" e Antonio De Lillo, presidente dell'Istituto Iard Franco Brambilla esporrà i risultati dell'indagine "Prospettive di integrazione tra didattica e nuove tecnologie: l'opinione dei docenti".
Al centro della seconda parte della mattinata, a partire dalle 11.30, sarà la tavola rotonda sul tema "Editoria e contenuti digitali: quali trend?". Parteciperanno Marco Pratellesi, responsabile di Corriere Online - Il Corriere della Sera, Mattia Losi, responsabile del Sole 24 Ore Online - Il Sole 24Ore e Vittorio Zambardino, responsabile delle strategie internet del Gruppo L'Espresso. Modererà Danco Singer, vice presidente Gruppo Multimedia AIE.
Per informazioni, Daniela Poli
Ufficio stampa AIE
Tel 02 86463091 - cell. 335 1242614 - mail daniela.poli@aie.it
Sito internet www.aie.it
Se possibile, si chiede di confermare la presenza.