1° Annuario della Televisione
Il 1° Annuario della Televisione nasce dall'esigenza di fornire un quadro completo dell'intera annata 2003-2004 sul piccolo schermo, dalle tendenze al mercato.
Questo progetto è stato realizzato da GECA Italia con il proposito di monitorare con costanza il consumo televisivo, inquadrandone le tendenze e i generi che caratterizzano l'anno televisivo, oltre alla mappa culturale dell'audience in un determinato periodo e all'andamento dell'offerta e della produzione.
Il volume è suddiviso in cinque sezioni che forniscono un quadro completo sull'anno televisivo.
- 1 parte '
- 2 parte 'I Generi dell'intrattenimento'. L'attenzione si concentra sul genere televisivo, categoria che si interpone tra industria e pubblico e che è determinante nelle scelte e nelle aspettative dell'audience. Si tratta inoltre del genere 'game show' che si è riconfermato, a quanto sembra, un autentico jolly del palinsesto oltre che un valido motivo di concorrenza tra le varie reti televisive.
- 3 parte 'L'Informazione'. Questa terza parte dell'Annuario si concentra sui principali avvenimenti del 2003-2004. Grazie ad un'analisi quali-quantitativa dei principali notiziari nazionali, si è delineata l'evoluzione degli ascolti dei singoli tg e la battaglia quindi dello share tra i vari tg. C'è poi un'analisi sulla presenza dei partiti all'interno dei notiziari, presi in esame, giungendo quindi ad un'effettiva analisi quantitativa sulla visibilità mediatica dei vari politici. Si aggiungono, infine, le 'case history', che trattano particolari tematiche legate al mondo dell'informazione.
- 4 parte 'Analisi della pubblicità televisiva e del suo mercato'. Presentazione di alcune campagne pubblicitarie, selezionate tra quelle più rappresentative del 2003-2004, che ci riconducono alle diverse tipologie della comunicazione pubblicitaria, dalla commerciale alla sociale, passando per l'istituzionale. L'analisi di ciascuna campagna si compone di tre parti: valutazione sulla visibilità; lettura semiotica dl filmato spot, mettendo in luce quelli che sono i percorsi di interpretazione del messaggio portato avanti dalla campagna presa in esame; una scheda tecnica dove c'è la presentazione dei dati anagrafici, strutturali e quantitativi degli spot.
- 5 parte 'Lo sport'. La concentrazione viene focalizzata sui diversi eventi sportivi avvenuti nel corso del 2003-2004: dal campionato di Formula 1, alla Moto Gp e al Giro d'Italia. Non poteva mancare il calcio, con gli Europei del Portogallo,
Scheda Tecnica.
Prefazione di Aldo Grasso
Anno: 2005
Pagine: 640 illustrate interamente a 5 colori
Costo: 250,00 €