Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Fiera Internazionale del Libro 2005

29/04/2005 5499 lettori
5 minuti

Il tema della Fiera 2005, che si terrà a Torino dal 5 al 9 Maggio, sarà il sogno, partendo da suo ruolo centrale nelle culture di ogni tempo e paese. L'attenzione si sposterà quindi sul sogno, inteso come tensione progettuale, sfida, utopia realizzabile. Alcuni protagonisti della cultura contemporanea sono chiamati a raccontare i loro sogni, realizzati e no, le loro esperienze, le sfide che si stanno dando, così da disegnare una mappa della creatività artistica, letteraria e scientifica. Saranno presenti registi (Paolo Virzì, Davide Ferrario), biologi (Edoardo Boncinelli), matematici (Piergiorgio Odifreddi), fisici (Tullio Regge), famosi architetti, viaggiatori incalliti (Giuseppe Cederna).

La fiera si aprirà con una serata speciale dedicata a Wislawa Szymborska, grande poetessa polacca Premio Nobel 1996. Di carattere schivo e riservato, poco avvezza a rilasciare interviste o ad apparire in pubblico, ha deciso questa volta di raccogliere l'invito della Fiera. Per il 3 Maggio è prevista la sua presenza a Torino per un recital poetico: insieme a lei ci saranno Pietro Marchesani, professore di letteratura polacca all'Università di Genova e suo traduttore, oltre a Ferzan Ozpetek, uno dei suoi più accesi ammiratori.

Il tema del sogno viene ripreso da una sua poesia intitolata, per l'appunto, Elogio dei sogni.

- Grandi Ospiti -
La fiera conterà molte presenze di spicco in svariati campi: dall'economia (Stiglitz), al maggior poeta francese d'oggi Bonnefoy, la spagnola Navarro e il narratore francese Louis de Bernières. Ci saranno inoltre giornalisti, come la Gruber e la Maggioni e folta sarà, invece, la presenza di scrittori italiani: Cerami, Conti, Cucchi, Drago, Farinetti, Maraini, Loy, Maggiani, Magris, Manfredi, Nigro, Oggero, Ottieri, Petrignani, Piperno, Rasy, Scurati, Soria, Stella, Vassalli, Zecchi.

- La figura umana di un grande Papa -
La figura umana di Giovanni Paolo II sarà oggetto di un momento di riflessione organizzato dall'Associazione Sant'Anselmo, progetto culturale della conferenza Episcopale Italiana.
Domenica 8 Maggio alle 19.00 in Sala Blu si terrà un incontro tra il vaticanista Luigi Accattoli, l'inviato di Avvenire Geninazzi, la giornalista portoghese Miguel, che ha accompagnato il Papa in moltissimi viaggi ed il regista polacco Zanussi, che nel 1995 aveva dedicato al Pontefice il film Non abbiate paura.

- Il ritorno della Francia -
Dopo molti anni, l'editoria francese torna a Torino con una presenza consistente, evidenziata anche dallo stand nazionale curato dal BIEF, che promuove all'estero i libri francesi.
Questa risulta essere una presenza importante, che sottolinea le stretta contiguità di due culture tra le quali è sempre esistito un dialogo molto stretto.

- Anteprima Portogallo -
Quella del Portogallo è una sorta di anteprima speciale. Il Portogallo, che nella sera di Venerdì 6 Maggio offrirà anche un concerto speciale, desidera infatti preparare con particolare cura la sua presenza a Torino come Paese ospite d'onore 2006 insieme al Brasile.

- Letteratura di svolta -
Altro momento significativo della Fiera è dedicato alla Letteratura di svolta, presente in occasione della Fiera del Libro con la mostra Living library: Letterature di svolta, promossa da Citadellarte - Fondazione Pistoletto.

Liana Iurcich
Liana Iurcich

Nata a Roma il 24/05/1986, ha conseguito nel luglio del 2005 il diploma di maturità classica presso il liceo "Nicolò Copernico".
Attualmente iscritta al secondo anno di Scienze della Comunicazione curriculum politico-istituzionale presso la facoltà di Lettere e Filosofia all'Università Tor Vergata di Roma.

Coltiva da anni la passione della scrittura che, unita alla comunicazione, rappresenta un binomio interessante e stimolante.
Ha conseguito nel luglio 2006 il certificato di qualifica del corso, finanziato dalla regione Lazio e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, "Tecniche di Giornalismo e Comunicazione" con valutazione finale di 30/30.

Non ancora intrapresa la carriera universitaria, inizia a scrivere, dal Settembre del 2003, articoli e comunicati stampa su Comunitàzione, florido crocevia per chi lavora o semplicemente ama la comunicazione.