"Euromed ICT"
Durante la conferenza "Euromed ICT", promossa dalla Commissione Europea a Dundalk in Irlanda, sono emerse notizie incoraggianti riguardo l'iniziativa e-government per lo sviluppo in cui l'Italia è impegnata.
Il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha sottolineato che sono sempre di più le amministrazioni pubbliche di Paesi in via di sviluppo ed emergenti che chiedono di poter utilizzare per la propria modernizzazione le tecnologie digitali sviluppate dal Governo italiano.
Ha affermato il Ministro che l'Italia, "con queste sue iniziative internazionali, ha coalizzato e reso sinergiche attività sinora svolte individualmente da vari organismi internazionali": evidenziando che "sempre più in tutto il mondo le strade del "buon governo" (good governance), passano attraverso le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ossia l'ICT".
Il Ragioniere Generale dello Stato, Vittorio Grilli, e il Capo del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio, Mario Pelosi, hanno firmato un protocollo d'intesa che rende ufficiale la collaborazione tra la Ragioneria e il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie all'interno del progetto dell'Unità Tecnica e-Government per lo Sviluppo.
La collaborazione tra il ministero di Stanca e la Ragioneria si concretizza con progetti in Nigeria, Giordania e Albania e favorisce il supporto economico della Banca Mondiale alla Nigeria per garantire il proseguimento dei progetti di e-Accounting e di e-Statistics, attualmente in fase di realizzazione nello stesso Paese in collaborazione con l'ISTAT.
In Albania, gli esperti della Ragioneria Generale con quelli dell'Unità Tecnica e-Government per lo Sviluppo hanno preso parte alla definizione delle specifiche inerenti la migrazione del sistema di contabilità pubblica albanese verso gli standard europei ed internazionali, sicuramente più moderni.
Il progetto di contabilità elettronica albanese passerà presto alla fase operativa: sono stati già stanziati, infatti, 930.000 dollari, presso il trust fund dell'UNDP.
Il suddetto progetto è appena decollato al National General Director of Lands, a Maputo.
Sono già stati preventivati ulteriori sviluppi tecnologici che consentiranno una gestione del territorio più trasparente ed affidabile.
Il progetto ha un budget di circa 419.000 dollari e si porterà a termine entro settembre 2005.