Fare Marketing One to one con le nuove tecnologie
Buongiorno Ing. Pagano e benvenuto sul nostro sito.
Lei è CEO di SitoVivo.com, ci racconta brevemente la storia della Vs azienda?
SitoVivo S.r.l. nasce dall'unione di un team di professionisti specialisti, laureati in comunicazione e ingegneria informatica o titoli equivalente, quasi tutti con lode al Politecnico di Torino o altre prestigione università, aventi alle spalle anni di esperienza di consulenza in diverse aziende italiane, tutti aventi il comune interesse per il web marketing e le nuove tecnologie.
Ci eravamo accorti, seguendo in qualità di consulenti diverse aziende di e-business, che mancavano strumenti integrati che permettessero al managment aziendale di valutare le promozioni on-line in maniera scientifica e ottimizzare qualsiasi tipo di investimento mediante strumenti di interazione, monitoraggio e identificazione degli utenti.
Ovvero una serie di strumenti integrati e non frammentari, che permettessero alle aziende che fanno business sulla rete internet, in un clima di forte competizione con altre aziende, di ottimizzare le proprie azioni di marketing, mirando le proprie offerte, rendendole così più efficaci. Bhè... li abbiamo progettati e realizzati e dopo alcuni casi di studio di successo, abbiamo deciso di creare un'impresa innovativa che li commercializzasse e li migliorasse nel tempo.
Quali sono i vantaggi di fare marketing one to one sulla Rete secondo Lei?
I vantaggi di fare marketing one-to-one sulla rete sono simili a quelli che si otterrebbero nell'inviare comunicazioni personalizzate nella tradizionale buca delle lettere in base, per esempio, ad un interesse espresso (come un abbonamento ad una rivista specializzata) rispetto all'invio di volantini pubblicitari generici ed impersonali inviati a chiunque...
Il ritorno degli investimenti per volantini generici è molto basso (circa il 3 per mille)... e tale pratica equivale a quello che in rete chiamiamo spamming (ovvero invio di offerte indesiderate inviate a target non definiti). con notevole peggioramento per l'immagine aziendale. Il ritorno su comunicazioni mirate e personalizzate, invece, è molto piu' alto, migliora l'immagine aziendale e aumenta la customer satisfaction.
Sia l'azienda che i clienti ne hanno vantaggi.
Il cliente pensa: 'Ricevo meno comunicazioni, perdo meno tempo e per di piu' mi interessano!'
L'azienda pensa: 'Inviare offerte mirate costa di meno, porta customer satisfaction e maggiori vendite.' Il concetto di base è che se si conoscono gli interessi, i desideri, i bisogni di ciascun cliente (o potenziale cliente) è possibile inviargli offerte mirate (in tempo reale, mediante comunicazione bidirezionale con operatori aziendali o con messaggi istantanei che hanno la forma di pop-up personalizzati o in tempo differito mediante comunicazioni specifiche via email).
Per questa ragione la Suite SitoVivo prende spunto dall'identificazione univoca degli utenti indipendentemente dal fatto che visitino il sito internet, interagiscano con l'azienda via chat, via email o al telefono, o che arrivino da una specifica promozione sui motori di ricerca, da una campagna di email marketing o altro...
La Vostra suite di prodotti si basa su di un sistema di statistiche individuali, ci spiega di che si tratta?
L'identificazione degli utenti, associata al monitoraggio di tutto cio' che ciascuno di loro fa, consente di capire cosa cerchino, cosa vogliano e sembra quindi ovvio in base a questa conoscenza inviare messaggi personalizzati.
A differenza di sistemi statistici tradizionali che forniscono dati quantitativi, generici ed impersonali e rispondono a domande come: 'Quante visite ha avuto oggi il mio sito internet? ecc...' SitoVivo estrapola tra tutti i dati statistici cosa ha fatto esattamente ciascun visitatore. Per capirci il manager da oggi potrà chiedersi (e avere finalmente una risposta!):
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'Chi e' stato sul mio sito oggi?
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Vorrei nomi, cognomi ed email di tutti quei clienti per favore...'
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'Quali prodotti cercava o cosa ha colpito il mio cliente Mario Rossi? Sto per chiamarlo al telefono...'
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'Ho una grossa quantità di mele di alta qualità da vendere... Chi sono tutti quelli che le hanno viste online...o le hanno già comprate da noi? Vorrei mandare una email con un'offerta mirata sulle mele a tutti loro...'
e... tutte le altre domande che un buon marketing manager dovrebbe sempre porsi per ottimizzare le proprie strategie,nonche' rendere più contenti i propri clienti.
La reazione delle aziende a questo genere di prodotti è buona o manca ancora un pò di cultura di marketing in tal senso? Come vede un progetto di aggregazione di professionisti del settore come Connecting-Managers?
La cultura c'è già o, meglio, ci dovrebbe già essere, in un managment di qualsiasi azienda tradizionale: risparmiare, capire quali investimenti funzionano e quali no, ottimizzare le relazioni con i clienti capendo le loro specifiche esigenze sono, nella maggior parte dei casi, punti cardine.
A riprova di questo fatto, noi stessi siamo accolti con estremo entusiasmo quando presentiamo la nostra innovativa Suite SitoVivo, questo perchè forse la filosofia del marketing one-to-one che ci sta dietro è intuitiva ed è già nella volontà degli imprenditori applicarla.
Piuttosto manca nella maggior parte delle aziende italiane, la conoscenza di cosa internet e l'informatica ci possa offrire, come distinguere quali strumenti siano veramente efficaci, e quali esperti, siano veramente professionisti.
Perchè oggi per farsi strada sul web è necessario scegliere esperti e strumenti professionali e non è facile farlo, perchè manca un modo obiettivo per valutare chi è professionista e chi dice solo di esserlo... e quali strumenti sono utili in base alle specifiche esigenze. Inoltre, come dare torto a chi e' diffidente dopo aver letteralmente 'buttato' i propri soldi, credendo a chi parlava di e-favole e ipotizzando che fosse sufficiente essere online per essere visti immediatamente da milioni di persone sulla rete internet?
Sicuramente il progetto Connecting Managers è interessante perche' lo scambio di idee e di esperienze è da sempre alla base dell'innovazione in qualsiasi Paese.
Lo riterrei ancor più utile se si 'mettessero in contatto' (e quindi si distinguessero) manager di settori affini e sopratutto gli si parlasse... in maniera mirata. :-) [l'intervista è stata realizzata prima del lancio della parte riservata della Community, ndr].
La ringrazio e...a presto