Comunicare l’ambiente, oggi si può
Roma - In collaborazione con la Cattedra di Comunicazione Ambientale della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma e l’illustre Patrocinio di Ecoturismo Italia, COMUNIKA – Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, organizza il Master in Comunicazione Ambientale.
Il Master fornisce le chiavi di lettura indispensabili ad interpretare l’ambiente e disporlo della facoltà di comunicare in tutte le sue forme, attraverso le Imprese, gli Enti, le Associazioni e le Istituzioni.
Oggi come non mai, la questione ambientale è entrata a far parte del nostro agire quotidiano, “comunicare l’ambiente” non è facile. Fino ad ora, ad eccezione di qualche caso sulla rete - in materia di giornalismo ambientale - i media hanno adottato dei linguaggi perlopiù catastrofici, spettacolari, trascurando il vero obiettivo della comunicazione: informare.
Il settore ambientale possiede mille sfaccettature ed è in continua evoluzione, riteniamo dunque necessaria una formazione attenta e precisa che non perda mai di vista l’obiettivo finale del Master: la creazione di una figura professionale altamente specializzata e perfettamente integrata nel mondo della comunicazione ambientale, con le sue leggi, le sue prospettive, i suoi limiti.
Il percorso formativo è aperto ad un massimo di 30 partecipanti.
Verranno approfonditi tutti i temi in materia di: ecologia, raccolta differenziata, sviluppo sostenibile, tutela dei parchi, sicurezza alimentare ( OGM ), ecoturismo, inquinamento urbano, utilizzo di energie alternative. Al termine del Master, i partecipanti saranno in grado di creare un piano di comunicazione ambientale, avendo ormai assimilato le abilità necessarie per far fronte alle esigenze e alle richieste del mercato di settore da parte di Aziende, Enti, Associazioni ed Istituzioni.
Il Master rappresenta un solido “ponte” tra sapere e lavoro, tra teoria e pratica. Al termine del percorso, verrà offerta a tutti i partecipanti che realizzeranno il test finale e parteciperanno almeno al 70% delle lezioni, l’opportunità di effettuare uno stage all’interno di Aziende, Enti, Associazioni ed Istituzioni legate al mondo dello sviluppo sostenibile e della comunicazione ambientale.
Sono previste borse di studio a copertura parziale.
La partenza del Master è prevista per il mese di giugno.
Per accedere alle selezioni è necessario inviare per posta prioritaria e per e-mail, curriculum vitae e lettera di motivazione.
COMUNIKA
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione
Via Nomentana 233 – 00161 Roma
tel. 06 - 44291240 fax. 06 - 44249234
www. comunikaonline.com ( link Master Comunicazione Ambientale )