Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Ecco LA DIFFERENZA...

27/05/2005 33257 lettori
4 minuti

Intervista a Fabio Falcone, leader ed anima del gruppo "La Differenza".

Prima di tutto perché questo nome: "La differenza"?

Perché suona bene e perché siamo cinque tipi davvero troppo diversi l'uno dall'altro.

Parlaci dei vostri esordi dalla metà degli anni '80:

Beh,direi che "della metà degli anni '80"mi sembra un po' troppo indietro... ricordo Platini e Maradona giocare a pallone ...

La Differenza è nata nella seconda metà degli anni '90. A Vasto. Incroci di vite, di passioni, di sguardi. Ci conoscevamo tutti di vista al liceo scientifico ma abbiamo iniziato a suonare insieme subito dopo.

Le vite universitarie ci hanno tenuti distanti per un po' di anni ma abbiamo sempre continuato a suonare insieme. Una volta tornati a Vasto i primi anni del nuovo millennio abbiamo deciso di fare sul serio. È stata dura, poi finalmente qualcosa nell'ultimo anno è cambiato.

Cos'è il nonhasenso lab.?

Il "nonhasenso lab" è il laboratorio dove prendono vita le idee de La Differenza. In principio era la nostra sala prove. Con gli anni l'abbiamo trasformato in uno studio di registrazione. La preproduzione di tutte le nostre canzoni viene fatta li.

Nel "laboratorio" vengono realizzate anche altre produzioni.



Cosa mi dici del primo singolo "in un istante"?

"In un istante" è una delle canzoni più vecchie. L'ho scritta durante il primo anno di università a Bologna. Avevamo molti provini all'epoca, alcune sono diventate canzoni e sono finite in "PRESO!", il nostro primo album. "In un istante" è stata scelta nel 2004 per iniziare il rapporto con la Sony tramite i nostri produttori.

Il primo vero e proprio singolo estratto da "PRESO!" è "Che farò". Ci piace considerare "In un istante" un'opera prima.

E ora "che farete?"

Il 28 maggio esce il nostro nuovo singolo "Percezione 90". Da Giugno e per tutta l'estate saremo in tour. Sul nostro sito www.ladifferenza.org sono già state pubblicate alcune date. Ci attende un'estate di concerti e un nuovo album al quale stiamo già lavorando appena abbiamo un giorno di pausa ... rigorosamente nel "nonhasenso lab".

Il futuro insomma è adesso.