A Inprinting un convegno AIE il 9 giugno sul print on demand per l'editoria.
Cambiano le tecniche per stampare i libri? Si apre la nuova strada del print-on-demand (PoD) e della stampa digitale, ma quali aspetti editori e stampatori dovranno affrontare? Per la prima volta in un convegno non solo si parlerā di "tecnologie" e si ragionerā sugli impatti e sui processi di riorganizzazione che la filiera del libro dovrā affrontare nei prossimi anni, ma all'interno dell'incontro, si svolgeranno alcuni reali test di stampa.
Sarā questo l'ambito del convegno "Custom books e print on demand per l'editoria universitaria e di varia", organizzato da AIE in collaborazione con Asso.It (Associazione nazionale apparecchiature It) per giovedė, 9 giugno, in occasione di Inprinting (Bologna, 9-11 giugno): un focus - con annessa "area test" - che si propone non solo di sentir parlare di tecnologie, quanto di mostrare, attraverso delle applicazioni che verranno attivate in occasione dell'incontro, le reali possibilitā che il print on demand offre oggi ad alcuni comparti del mondo editoriale: in primo luogo a quello universitario, dei titoli "esauriti" o dei test su basse tirature.
Il convegno - previsto al Padiglione 33 di Bologna Fiere nell'area BookCity, con inizio alle 10.30 - si svolgerā lungo due binari: accanto a quello tradizionale fatto di interventi e tavola rotonda, verrā mostrato come sia oggi possibile prelevare documenti (capitoli di libri, articoli di riviste, ecc.) a ciō predisposti e indicizzati mediante l'attribuzione di un DOI (Digital Object Identifier) - nel rispetto delle norme che regolano i contratti editoriali e il diritto d'autore, e remunerando i naturali aventi diritto - per realizzare un libro da stampare in poche decine di copie per - nella simulazione che verrā proposta - il Master in editoria cartacea e multimediale di Bologna. Oppure per stampare titoli andati esauriti presso l'editore.
Il programma - All'incontro, moderato da Giovanni Peresson di AIE, parteciperanno Riccardo Fedriga del Master in editoria cartacea e multimediale, Scuola superiore di studi umanistici, Universitā di Bologna (Print on demand ed editoria universitaria), Gilda Lombardi di AIE e Franco Verderi di mEDRA (Scenario, Doi e progetto Custom Books), Beatrice Cunegatti, Legale, esperta di diritto d'autore in ambiente digitale e consulente dell'AIE (Contrattualistica editoriale e diritti d'autore), di Tommaso Argalia, Titolare di Age, Arti grafiche editoriali (Urbino) (Il punto di vista degli stampatori).
Si svolgerā quindi una tavola rotonda, cui interverranno Laura Novati, Consulente editoriale; Gianluca Rancati, Direttore marketing di Xerox; Riccardo Porro, Segment manager di Océ Italia; Francesco Crotti, Business manager di Kodak NexPress.
Per registrarsi al convegno: www.inprinting.it