Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il Teambuilding

11/01/2005 8807 lettori
5 minuti

Il Teambuilding:

Background

CarloMaria ha una rilevante esperienza nella creazione di programmi che abbiano come obiettivo lo sviluppo dello spirito di corpo - commitment, motivazione e team working. Essendo stato per molti anni un manager sa recepire velocemente, nel briefing, anche quelle esigenze non esplicitate. Il nostro teambuilding nasce nel 1998 per un grande cliente internazionale ed è in quell’anno che ne viene registrato il primo copyright; è nell’anno seguente, il 1999 che avviene il primo test di Teambuilding nel deserto (Marocco: Ouarzazade/Marrakesh). Per richiedere informazioni su i programmi di Teambuilding ed alcune case history scrivere a MKTG360

Teambuilding & Vela®

consente di unire, creare spirito d’appartenenza, comunicare, trasferire know-how; gratificare e formare i Vostri Uomini, il capitale dell’Impresa. Teambuilding & Vela®, una serie di programmi efficaci e costruiti su misura (es. costruzione di un Team Working altamente comunicativo, Leadership, Spirito di appartenenza, Maggior competitività.

Obiettivi

proiettare l’azienda paragonandola ad una barca a vela su un campo di regata: il mare simboleggia il mercato e l’equipaggio è il Vostro Team.

implementare la capacità degli Uomini d’Impresa di lavorare insieme verso un obiettivo comune.

Personalizzazione

Ogni programma sarà personalizzato in base alle esigenze specifiche della Vostra Azienda. Tutto riporterà il logo della Vostra Azienda e/o del “tema” dominante da Voi scelto per il percorso formativo (booklet, abbigliamento, barche, welcome, ecc...).

Il modulo ottimale prevede un programma di 4 giorni (giovedì-domenica) in modo da non intaccare le giornate lavorative dei Vostri Uomini, ma è possibile elaborare qualunque altra formula meglio aderente alle Vostre esigenze.

Programma tipo

E’ composto di 4 fasi. Fase 1: Meeting - Fase 2: Costruzione del “Team Spirit” - Fase 3: 10 step, dalla definizione degli obiettivi, all’analisi dei risultati del Team - Fase 4: Debriefing, conclusioni e consegna degli attestati.

Plus

Grazie a questo nostro approccio i Vostri Uomini svilupperanno le loro capacità di lavorare in Team, di collaborare in gruppo rispettando il proprio ruolo e quello dei colleghi. In barca i ruoli ruoteranno così come il carico delle responsabilità e del potere decisionale. I nostri progetti sono strutturati per poter essere vissuti sia come formazione tout-court che come premi inseriti in campagne di motivazione. Gli investimenti legati ai programmi di Teambuilding sono totalmente deducibili poiché inerenti l’attività d’impresa.

Metodologia

Il Teambuilding MKTG360 è eccezionalmente efficace per stimolare le capacità individuali e di gruppo, per comunicare e far metabolizzare ai Vostri Uomini concetti quali: il lavoro in team - l’importanza del singolo individuo nel team-work - la leadership - la job rotation - la comunicazione - il “Silent Drill” - l'orientamento - il cliente interno ed esterno - la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente …

Il Metodo Attivo ed Induttivo:

è molto efficace poiché non impone ai Vostri Uomini il punto di vista di un docente bensì li spinge a trovare le risposte attraverso una serie di esperienze. Solo in un secondo momento verranno aiutati a trasferire tecniche, capacità ed atteggiamenti testati, in strategie e comportamenti da utilizzare per operare con successo nell'ambiente lavorativo e relazionale che abitualmente li circonda: l’Azienda.

N.B. se volete saperne di più: cmg@mktg360.it

CarloMaria Grassi
CarloMaria Grassi

Carlomaria nasce a Milano e dopo aver conseguito la Maturità Artistica al Brera si trasferisce all'estero per perfezionare la conoscenza delle lingue straniere ed acquisirne maggior conoscenza. Si laurea in lingue (Ruprecht-Karls Universität) a Heidelberg (Germania) nel 1971 pur avendo, nel contempo, maturato molteplici esperienze lavorative nell’hotellerie internazionale. Nel 1971 assume la prima direzione alberghiera e persegue questa carriera che lo porta a viaggiare per oltre 10 anni; rientra in Italia con due master (MBA e Marketing) ed una specializzazione abbastanza rara in quegli anni, il lancio di destinazioni turistiche e grandi strutture ricettive che, in quel periodo, in Italia erano rare. Tra i successi più significativi, nel nostro paese, vi sono la ristrutturazione di uno storico albergo, in quegli anni, di Limone Piemonte che coincise con il lancio turistico di Limone Piemonte quale destinazione invernale. Dopo quel successo che culminò con i mondiali di sci nacque la collaborazione con il fondatore della Sole e Sabbia di Sicilia S.p.A. e nacque Kamarina che, ancora oggi, è considerata tra le più belle strutture turistico alberghiere del mediterraneo. Molto significativa è stata anche la collaborazione con la SEMI, società turistico alberghiera del Gruppo ENI dove CarloMaria ha affiancato il Dr. Chiais, Amm. Delegato che proveniva dalla CIGA ed il Dr. Rumi, Presidente, che proveniva da Valtur. Tre culture e tre esperienze che unendosi al background della compagnia hanno tracciato quella policy aziendale di leadership. Raggiunti gli obiettivi aziendali prefissati, CarloMaria, lascia il Gruppo e si trasferisce definitivamente a Roma per mettere a frutto il know-how acquisito nella direzione e nel marketing e crea una un gruppo molto attivo nelle attività di marketing ed incentive. Tra le success story più significative di questo periodo ricordiamo alcune cases history come Centurion Assicurazioni, Bvlgari, Gruppo MPS (MPV, Consum.it), BNA, TIM, ACRAF/Gruppo Angelini (Tachipirina, Zoref, Nottem), Gruppo BMS, Gruppo Nestlè, Gruppo Buffetti, Renault. Potrebbe sembrare che il background turistico prevalga sulle esperienze lavorative di CarloMaria ma non è così poiché, gli ultimi anni hanno visto CarloMaria agire in prima persona nel marketing, nella motivazione, nel teambuilding. Nella creazione di grandi eventi, convention e campagne di motivazione. CarloMaria conosce le seguenti lingue straniere: Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco e naturalmente l'Italiano.