Ivan Cecchini, direttore dell’Associazione Italiana Editori (AIE), designato presidente della SIAE.
Ivan Cecchini, direttore dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è stato designato, il 28 giugno, presidente della SIAE. Lo ha deciso la stessa assemblea della SIAE, che ha proposto il nome di Cecchini – già consigliere di amministrazione dell’ente dal 2003 - alla presidenza.
Tale designazione sarà poi sottoposta al vaglio del Consiglio dei Ministri, a quella delle Commissioni parlamentari e formalizzata con Decreto del Presidente della Repubblica.
Ivan Cecchini, nato a Gemona (Udine) il 4 aprile 1948, è laureato in filosofia. Si è dedicato anche a studi giuridici. Nel 1983 è entrato nell’Associazione Italiana Editori.
Dal 1993 ha ricoperto la carica di vice-direttore e dal 1995 ricopre la carica di direttore, seguendo in particolare i temi connessi all’attività editoriale, alla normativa fiscale e al diritto d’autore, sia in ambito nazionale che internazionale.
“Questa designazione è un segnale forte nella direzione di una sempre maggiore tutela della creatività intorno al tema centrale della protezione del diritto d’autore – ha sottolineato il presidente dell’AIE, Federico Motta – Credo però che sia anche la conseguenza dell’impegno di Cecchini, dal 2003, come consigliere di amministrazione della Siae e come esperto sul tema del diritto d’autore. L’unico rammarico è che questa carica priverà l’AIE del suo direttore”.