MyTV e CSP : L'Avanguardia del Digitale Terrestre
MyTV, la prima media company italiana specializzata nell’ideazione, sviluppo e gestione di progetti legati all’interazione tra le diverse aree digitali, broadband, mobile e TV, annuncia di aver siglato un accordo con DTTLAB, laboratorio di ricerca di CSP – Innovazione nelle ICT per la collaborazione sul Digital Terrestrial Television (DTT).
Sulla base di tale accordo, CSP, struttura di innovazione e ricerca della pubblica amministrazione piemontese fornirà la consulenza, gli studi e il supporto scientifico per sostenere i progetti d’avanguardia di MyTV nell’ambito del DTT.
CSP è infatti impegnata da circa due anni nella ricerca in quest’ambito e ha costituito il DTTLab, un laboratorio dedicato allo studio dei nuovi servizi interattivi del digitale terrestre attraverso il quale effettua analisi e studi, progetta servizi interattivi, sviluppa applicazioni MHP e certifica gli applicativi digitali.
MyTV, già punto di riferimento in Italia per gli operatori attivi nell’ambito del Digitale Terrestre che da quattro anni sviluppa sistemi, prodotti e soluzioni esclusive all’avanguardia per la tv digitale, potrà così garantire il continuo aggiornamento e il progressivo miglioramento della qualità dei propri servizi, come ad esempio:
- Integrazione di applicazioni Java per la personalizzazione dell’interfaccia utente del set-top box.
- Garanzia di una maggiore sicurezza grazie allo scambio dati criptato sul canale di ritorno per transazioni sicure per il commercio, le banche, la Pubblica Amministrazione e altri pagamenti.
- Download di presentazioni e contenuti multimediali attraverso il canale di ritorno per fruire di video on demand.
Il primo importante obiettivo di questa collaborazione sarà la certificazione tecnologica e funzionale da parte del DTTLab della piattaforma proprietaria sviluppata da MyTV. Il processo di certificazione seguito da CSP si basa su una metodologia sviluppata nel rispetto degli standard seguiti dai maggiori centri di ricerca europei.
Benedetto Habib, Amministratore Delegato di MyTV, ha dichiarato: “L’accordo con il CSP è per noi fondamentale per consolidare le numerose esperienze svolte nel campo del digitale terrestre e per dare nuova linfa alle iniziative di ricerca e sviluppo in corso: per MyTV è soltanto il primo passo verso la ricerca di sinergie con aziende italiane leader nel campo dei new-media e dell’innovazione tecnologica”.
Claudio Inguaggiato, Direttore Generale CSP, ha aggiunto: “Per un centro come CSP impegnato da anni nello sviluppo di competenze scientifiche sul DTT, dove la maggior parte dei rapporti riguardano strutture universitarie e di ricerca è fondamentale stringere collaborazioni con soggetti privati qualificati come MyTV in modo da dare concretezza e misurare in un contesto di mercato il livello e la qualità della ricerca realizzata”.
MyTV è oggi la “media building company” italiana, in cui il know-how tecnologico, la creatività in ambito editoriale e la comprensione delle dinamiche del mercato dei media sono apprezzati dai principali broadcaster, operatori telefonici, produttori di sistemi per tutti i media digitali nelle diverse piattaforme: broadband, mobile, televisione digitale. Gli accordi conclusi da MyTV in questo campo sono già numerosi, a fianco dei più prestigiosi operatori.
CSP - Innovazione nelle ICT è la struttura di innovazione e ricerca della pubblica amministrazione piemontese.
Tra i suoi soci: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Comune di Torino, CSI-Piemonte, Unione Industriale di Torino, Confindustria Piemonte, AEM.
Per maggiori informazioni su MyTV
Ufficio Stampa Image Building
Simona Vecchies, Carlotta Rossi Spencer
T. +39 0289011300 e-mail: info@imagebuilding.it
Per maggiori informazioni su CSP
Ufficio Stampa CSP
Maria Costanza Candi
T. 3486096100 e-mail: candi@csp.it