Un portale dedicato alla disabilità vince il secondo posto nell'eContentAward 2005
Il 14 luglio si è svolta la finale del prestigioso eContentAward, il premio per il miglior contenuto digitale organizzata dal Politecnico di Milano e da Medici Framework, in collaborazione con la Regione Lombardia.
Quest'anno grande attenzione per l'accessibilità dei contenuti da parte dei valutatori, e un'occhio di riguardo per la categoria eInclusion, dedicata appunto a quei prodotti finalizzati all'inclusione sociale di categorie svantaggiate. Un sito dedicato al mondo della disabilità ha avuto quindi l'onore di classificarsi al secondo posto, appena dopo l'homebanking accessibile della Banca Popolare di Sondrio.
Si tratta di Liberatutti (http://www.liberatutti.it), community volontaria dedicata alla disabilità, che conta 1000 utenti registrati, e 32.000 messaggi nel forum, dal 2003 a oggi.
La community, cerca non solo di discutere teoricamente di questi temi, ma prova a cercare risultati pratici, sia attraverso le tecnologie, creando ad esempio uno dei rari esempi di chat java accessibili ai navigatori non vedenti, sia organizzando incontri dal vivo tra gli utenti, che consentano di ampliare il proprio numero di amicizie 'reali'.
Compraweb (http://www.compraweb.it), l' agenzia bresciana di web design che gestisce Liberatutti, rilancia la propria esperienza nel settore con l'imminente realizzazione di un portale sul turismo accessibile, che vedrà la luce a fine settembre 2005.