L'eleganza in Italia nei manifesti storici della Raccolta Bertarelli
Dal 15 luglio al 16 ottobre 2005 è in programma nella Sala 38 del Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco di Milano la mostra ERA DI MODA... eleganza in Italia attraverso i manifesti storici della Raccolta Bertarelli.
La rassegna curata da Giovanna Mori, conservatore della raccolta, presenta 27 manifesti riguardanti la pubblicità di abbigliamento, accessori e grandi magazzini da tutta l’Italia. Le stampe, databili dalla fine dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento - periodo in cui la pubblicità entra prepotentemente nella vita quotidiana - condizionando gusti ed abitudini che vanno cambiando in maniera significativa e repentina, e che il cartellonista è chiamato a cogliere prima di chiunque altro.
Gli esemplari, esposti secondo un itinerario cronologico e al tempo stesso iconografico, risultano essere una preziosa testimonianza del graduale evolversi delle abitudini di vita, dei gusti e dei costumi, soprattutto di quella classe sociale agiata che partecipava a esclusivi eventi mondani, entro i quali si muovevano raffinati personaggi, e che era il terminale privilegiato della comunicazione pubblicitaria.
La mostra offre quattro sezioni :
'Era di moda fare acquisti...' nella quale sono presentati una serie di cartelloni legati ai grandi magazzini, come i Magazzini Mele di Napoli o
Una grande opportunità per ripercorrere, attraverso la raccolta, l’evoluzione dei gusti, dei costumi e del linguaggio pubblicitario in Italia.
Il fondo dei Manifesti, appartenente alla Raccolta Bertarelli dispone di circa 7.000 pezzi relativi a prodotti industriali, giornali e riviste straniere ed italiane, cinema, teatro, località turistiche, mostre e propaganda politica.
Per informazioni : www.milanocastello.it