Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

L'eleganza in Italia nei manifesti storici della Raccolta Bertarelli

20/07/2005 15403 lettori
4 minuti

Dal 15 luglio al 16 ottobre 2005 è in programma nella Sala 38 del Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco di Milano la mostra ERA DI MODA... eleganza in Italia attraverso i manifesti storici della Raccolta Bertarelli.

La rassegna curata da Giovanna Mori, conservatore della raccolta, presenta 27 manifesti riguardanti la pubblicità di abbigliamento, accessori e grandi magazzini da tutta l’Italia. Le stampe, databili dalla fine dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento - periodo in cui la pubblicità entra prepotentemente nella vita quotidiana - condizionando gusti ed abitudini che vanno cambiando in maniera significativa e repentina, e che il cartellonista è chiamato a cogliere prima di chiunque altro.

Gli esemplari, esposti secondo un itinerario cronologico e al tempo stesso iconografico, risultano essere una preziosa testimonianza del graduale evolversi delle abitudini di vita, dei gusti e dei costumi, soprattutto di quella classe sociale agiata che partecipava a esclusivi eventi mondani, entro i quali si muovevano raffinati personaggi, e che era il terminale privilegiato della comunicazione pubblicitaria.

La mostra offre quattro sezioni :

'Era di moda fare acquisti...' nella quale sono presentati una serie di cartelloni legati ai grandi magazzini, come i Magazzini Mele di Napoli o La Rinascente di Milano. 'Era di moda la calzatura...' propone, fra gli altri, il noto manifesto del Calzaturificio di Varese di Metlicovitz. In 'Era di moda il cappello...', ci sono i cartelloni che pubblicizzano la più nota casa di copricapo, la Borsalino. Festosa e colorata l’immagine di Leonetto Cappiello nella sezione 'Era di moda l’impermeabile...', in cui un signore soddisfatto si beffa della pioggia camminando sopra agli ombrelli.

Una grande opportunità per ripercorrere, attraverso la raccolta, l’evoluzione dei gusti, dei costumi e del linguaggio pubblicitario in Italia.

La Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, fondata nel 1927, conserva un milione di opere, suddiviso in maggioranza in nuclei iconografici, secondo le direttive del fondatore A.Bertarelli che, pur conservando fogli di maestri incisori della grafica d’arte, privilegiava l’aspetto documentario delle stampe.

Il fondo dei Manifesti, appartenente alla Raccolta Bertarelli dispone di circa 7.000 pezzi relativi a prodotti industriali, giornali e riviste straniere ed italiane, cinema, teatro, località turistiche, mostre e propaganda politica.

Per informazioni : www.milanocastello.it

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è