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Spotbuster cattura Diego e Adriana.

08/08/2005 21482 lettori
1 minuti

Spotbuster cattura Diego e Adriana.

Abbiamo catturato Diego e Adriana della Tim, i due protagonisti della campagna più pianificata negli ultimi mesi. Prima di andare in vacanza vogliamo rompere le regole. Stavolta non analizzeremo un solo spot ma faremo il processo a tutta la campagna. La splendida Adriana Lima si è mostrata in tutte le pose possibili e a dire la verità ci siamo tutti affezionati alla sua bellezza, ma riguardo al suo carattere… non siamo riusciti a percepire nulla di definito. Una volta la top model si alza dal letto e, per scegliere cosa indossare, si fa consigliare da Diego attraverso il videofonino. Adriana fa bella mostra di sé, passando dalla divisa da collegiale all’abitino sexy, da un vestito elegante con scollatura ai jeans con camicia bianca.

Li abbiamo visti per quasi un anno inseguirsi per trovarsi. Poi alla coppia si è aggiunto Christian De Sica. La scena cambia, i due fidanzati passeggiano vicino la fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo. Adriana, emulando la bella Anita Ekberg si immerge nella fontana perché attratta dalle tappeto di monetine sparse sul fondo. Improvvisamente arriva il vigile Persichetti che interrompe il bagno a suon di fischietto. In sottofondo la musica dei Paps'n'skar dal titolo 'Vieni con me'. Gli stessi autori di 'Mirage', più conosciuto come 'stasera la luna', che era già stato collaudato dalla Tim.

L’ACCUSA

Cosa vogliono comunicare. Non capiamo. Lei una volta fa la tipa anni novanta, poi fa la bambolina accanto a De Sica. Lui prima si diverte a fare gli scherzi, corre, scappa, lascia indizi demenziali. Prima guida motoscafi e auto veloci come un agente segreto, poi si trasforma in un cagnolino che si consola col gelato e si fa trascinare ovunque. Che confusione. Ma di quale azienda si tratta?

E poi la promessa non è credibile. Una fra tutte: scappare da uno che ti vuole sposare.

Idee 4 volte confuse.

LA DIFESA

Gli spot cambiano perché si riferiscono a servizi e tariffe differenti. Inoltre i due protagonisti hanno innescato un meccanismo di curiosità che invita a seguirli. La musica si fa ricordare.

LA SENTENZA
Anche se gli spot si riferiscono a prodotti e servizi diversi, una volta scelta la strategia della connessione narrativa, perché non dare carattere ai personaggi, magari facendogli spiegare bene le offerte telefoniche?

Peccato vista la massiccia pianificazione. Il sospettato non supera il giudizio di Spotbuster.

In attesa di ritrovarci a settembre auguri di buone vacanze e un saluto a Federico, che ci ha fatto questa segnalazione.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.