Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Fiction

06/09/2005 13656 lettori
4 minuti

La fiction rappresenta una delle quattro macroaree in cui è possibile suddividere il palinsesto televisivo.

E' caratterizzata dalla presenza di una narrazione, dalla ricostruzione di un mondo possibile, popolato di attori e animato da eventi e passioni precedentemente stabilite attraverso la sceneggiatura. Solitamnete viene utilizzato un montaggio che permette di andare avanti e indietro nel tempo. E' possibile distinguere la fiction in base:

  • al formato e al modello seriale
  • al genere narrativo

Per quanto riguarda il formato facciarmo riferimento al formato temporale ovvero alla durata del programma e dei singoli episodi.

Con modello seriale si intende invece il tipo di rapporto che esiste tra episodi differenti.

Con genere narrativo facciamo invece riferimento al mondo rappresentato, al tipo di emozioni suscitate nello spettatore e alla tonalità della narrazione.

Per quanto riguarda la serialità possiamo distinguere le fiction tra:

  • Film per la TV o TV movie
  • Mini serie
  • Serie
  • Serial
  • Sit-com

I film per la tv sono prodotti esattamente simili a quelli cinematografici con la solo differenza di essere realizzati escusivamente per la televisione. Si tratta dunque di prodotti che possono essere fruiti dal pubblico senza che vi sia alcun rimando a puntate precedenti o successive. Spesso le reti televisive realizzano quelle che vengono definite collection ovvero vengono trasmessi lo stesso giorno, alla stessa ora TV movie che possiedono un comune denominatore ( un esempio può essere 'Nel segno del giallo' di Raidue).Tendenza degli Stati Uniti oggi giorno diffusa anche nel nostro paese è quella di realizzare un film per la tv metterlo in onda in modo tale da verificarne la bontà dell'idea e se funziona successivamente realizzarene una serie. In questo modo è possibile limitare sensibilmente i rischi.

Le miniseie sono film per la tv che vengono però suddivise in più parti (solitamente due ma può anche accadere che siano previste tre o quattro puntate). La realizzazione delle miniserie ha due motivazioni principali, una motivazione produttiva e una motivazione di palinsesto.

  • motivazione produttiva: le miniserie permettono di ammortizzare i costi in più serate. Grazie a questo è possibile riuscire a realizzare proggetti più ambiziosi.
  • motivazione di palinsesto: le miniseri all'interno del palinsesto rivesto il ruolo di eventi speciali.

Inoltre le miniserie permettono di realizzare biografie di grandi uomini o testi letterari che altrimenti difficilmente potrebbero essere rappresentate in una sola puntata per mancanza di tempo.

Per quanto riguarda le serie ne esistono di innumerevoli , sono caratterizzate dalla presenta di alcuni elementi fissi che ritroviamo in tutte le puntate e elementi variabili che caratterizzano un solo episodio.Le serie americane prevedono circa dodici tredici puntate della durata media di un'ora lorda, ovvero 45-50 minuti netti non contando le interruzioni pubblicitarie. Le serie italiane invece prevedono circa 6-8 puntate della durata media di 90-100 minuti netti.

I serial possono essere a loro volta suddivisi tra:

  • soap opera di provenieza per lo più americana per cui non è prevista una fine. (es. Beautiful)
  • telenovelas per lo più realizzate in Sud America costituite da  circa 100 o anche 200 puntate ma comunque è prevista una fine.

Per finire abbiamo le sit-com della durata di circa trenta minuti lordi, in cui uno o più protagonisti (spesso un'intera famiglia) affrontano un problema in modo comico.