Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Giovanni Allevi ancora con la Fiat per la colonna sonora di Punto My Life

09/01/2011 103960 lettori
5 minuti

Sei anni fa, Giovanni Allevi firmava la colonna sonora dello spot Bmw Serie 3 Touring con il brano “Come sei veramente”. A dirigere il commercial era stato chiamato il regista statunitense Spike Lee, che aveva conferito ovviamente uno stile molto cinematografico al contesto globale. Girato a Buenos Aires, il promozionale si articolava in una serie di “domande filosofiche” in grado di generare emozioni e riflessioni nei confronti dello spettatore. E chi meglio del “filosofo del pianoforte”, quale è Giovanni Allevi (laureato, appunto, in filosofia), poteva rendere queste emozioni in musica? Non era la prima volta che uno spot si serviva di una soundtrack strumentale, ma non c’era dubbio che la magia delle note di Allevi si sposasse bene alla classe intrinseca da sempre sprigionata dalle vetture di una casa automobilistica come la tedesca Bmw.


Se ne dev'essere resa conto anche la Fiat, che nel 2007, per il lancio in grande stile della nuova 500, si servì di un cortometraggio di 90 secondi realizzato dall'agenzia Leo Burnett. Ebbene, neanche a dirlo il commento sonoro fu firmato da Allevi con "Back to life". La campagna istituzionale dell'azienda torinese andò bene: d'altronde, su questo modello di automobile la Fiat puntava tantissimo, tanto che fu organizzato anche un mega galà trasmesso da Canale 5 per celebrare alla grande il mezzo secolo del "Cinquino".
In molti riconoscono che il rilancio della Fiat partì proprio dalla nuova 500. E così, dopo alcuni anni, la collaborazione tra Fiat e Allevi si è ripetuta: il compositore marchigiano ha concesso "Secret Love" per la pubblicità della Punto My Life con Armando Testa, che stiamo vedendo in tv in queste settimane. «E' bello sapere che la mia musica viene avvicinata allo storico marchio della Fiat - ha affermato l'artista – Lo considero un gesto di affetto nei miei confronti, per la mia creatività musicale dalle profonde radici italiane, che permetterà a tante persone nel mondo di entrare in contatto con le mie note. Una dimostrazione insieme di stima e di speranza, per un nuovo Rinascimento tutto italiano».  

Massimo Giuliano
Massimo Giuliano

Ho collaborato con varie testate cartacee, tra cui Il Tempo e Intercity. La musica è il mio interesse principale: ho recensito cd e concerti per vari siti Internet (NotizieNazionali.net, L'isola che non c'era, Musicalnews.com) mentre oggi sono redattore di IlPescara.it, gruppo editoriale Citynews-Today. Mi sono occupato per anni anche di uffici stampa e comunicazione, collaborando inoltre da esterno con agenzie ed emittenti tv per realizzare servizi ad hoc.