Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SpotBuster

18/12/2002 14476 lettori
1 minuto
Prima di andare in vacanza ho voluto dare ascolto alle segnalazioni di alcuni di voi, che mi chiedevano di catturare un torrone, un panettone, insomma un dolce di Natale. E allora ecco a voi l'ultimo SPOTBUSTER dell'anno, dedicato al Gran Nocciolato Maina.

Gli spot multisoggetto sono ambientati in un carcere. Protagonista è un grande testimonial: Rosario Fiorello, nel ruolo di "Don Rosario".
Il boss fa il suo ingresso accompagnato dai suoi picciotti. La sua golosità non trova limiti neanche in carcere, infatti tutto è pronto per servirgli il Gran Nocciolato. Il film è ben girato e i protagonisti ben caratterizzati, si sente il tocco del regista Paolo Virzì.

L'ACCUSA:
A parte l'accusa "esame" di Spotbuster, pare che questo spot sia stato realmente accusato di diffondere l'immagine mafiosa.

LA DIFESA:
Sono ben altre le forme di diffusione di questa cultura. Ancora una volta si spara sulla forma più benigna di caricatura del boss mafioso, egregiamente interpretato da Fiorello.

LA SENTENZA:
Spot che rallegra il Natale, speriamo anche le vendite dell'azienda committente.

APPELLO:
Vi aspetto come sempre. Al prossimo mercoledì del 2003.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.