Takunda, vincere con la solidarietà
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del “Premio Takunda”
Bergamo- 13 gennaio 2005. Fino al prossimo 15 febbraio è possibile iscriversi alla terza edizione del Premio Takunda - Vincere con la solidarietà promosso dal Cesvi, organizzazione italiana indipendente impegnata da 20 anni in progetti di aiuto allo sviluppo in tutto il mondo.
Il Premio - già insignito nelle edizioni precedenti di un riconoscimento speciale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi - ha l’obiettivo di educare alla solidarietà internazionale e premiare le iniziative che sostengono l’autosviluppo attraverso sfide innovative e attraverso il protagonismo dei beneficiari. Una solidarietà capace di combattere alla radice le cause della povertà senza limitarsi a soccorrere le vittime delle sue conseguenze.
Le categorie del Premio Takunda sono le seguenti:
- Progetto umanitario
- Protagonista sul campo
- Testimonial
- Comunicazione in Italia
- Azienda sostenitrice
- Premio speciale Bergamo per il mondo
-
L’assegnazione dei premi della terza edizione sarà affidata ad un Comitato di Selezione e una Giuria d’Onore, composte da personalità del mondo del giornalismo, dell’economia, dello sport, della cooperazione internazionale, della cultura e delle istituzioni tra cui Lella Costa, Tito Boeri, Ettore Mo, Gianni Riotta solo per citarne alcuni.
Il Premio è dedicato a Takunda, il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva grazie al progetto del Cesvi “Fermiamo l’Aids sul nascere”. Il suo nome, in lingua shona “Abbiamo vinto”, rappresenta una solidarietà vincente e la forza di un continente che può vincere la difficile battaglia contro l’AIDS.
La premiazione si terrà il prossimo 8 maggio nella raffinata cornice del Teatro Donizetti di Bergamo.
Per iscrivere al Premio un progetto, un protagonista, un’organizzazione è necessario compilare la scheda scaricabile dal sito www.takunda.org e inviarla entro il 15 febbraio 2006 a:
Cesvi - Segreteria Premio Takunda, via Broseta 68/A - 24128 Bergamo; oppure via e-mail all’indirizzo premiotakunda@cesvi.org
Per informazioni per la partecipazione al Premio Takunda: Chiara Magni, Cesvi, tel. 035.2058026 - chiaramagni@cesvi.org e sito www.takunda.org.
CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente, fondata nel
Per informazioni:
Ufficio Stampa Cesvi, Sara Maresca, tel. 035/2058021, cell. 349 8235008, fax 035/260958, saramaresca@cesvi.org, www.cesvi.org