Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il 2006 di Spotbuster inizia sul filo del rasoio

18/01/2006 23772 lettori
5 minuti

Il 2006 di Spotbuster inizia sul filo del rasoio.

Anno nuovo cattura nuova… il 2006 inizia con la cattura di un indiziato molto sospetto: lo spot della crema da barba Proraso.

Dopo pochi minuti di zapping in prime time, lo avvistiamo e in 30 secondi l’indiziato si dilegua. Le immagini si aprono in uno scenario simile alla periferia londinese, in cui si muove un ragazzo in bicicletta che, come si usa per la distribuzione dei giornali, porta Proraso nelle case. Il giovane lancia il prodotto di casa in casa e quasi tutti lo prendono al volo. La sorpresa arriva quando viene inquadrato un uomo completamente nudo sull’uscio di casa, che ha qualche difficoltà ad afferrare il flacone di schiuma.

Il claim finale è sempre: Proraso. Barbiere a domicilio. La musica che accompagna le scene è una cover di YMCA dei Villane People.

L’ACCUSA:

Lo spot non ha significato e non parla del prodotto, inoltre, compare un uomo nudo che non ha alcuna ragione di essere presente nello spot.

LA DIFESA:

Se lo scopo è quello di dare al prodotto una personalità gioiosa, estroversa, informale, allora, lo spot ci riesce benissimo. La schiuma da barba è un prodotto maturo, conosciuto dai consumatori da decenni, non serve spiegarne le caratteristiche.

L’uomo nudo è un bell’imprevisto che dà una scossa alla storia surreale e completa l’idea creativa.

LA SENTENZA:

Lo spot si fa notare per la situazione e il prodotto è reso protagonista dall’inizio alla fine: il flacone di schiuma da barba è l’oggetto di tutta l’azione. La personalità del prodotto emerge e si vende il prodotto come: oggetto d’uso quotidiano desiderato dalla gente (grazie al paragone con il giornale).

La creatività è calzante e pungente. L’assoluzione è con formula piena. Complimenti ad agenzia e cliente. In attesa della prossima cattura vi invito a continuare a segnalare le vostre prede. Buona ripresa da Gianfranco Virardi.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.