Le Icecard sbarcano in Italia
Si chiamano Icecards e sono un innovativo strumento di marketing già utilizzato con successo dalle più grandi aziende internazionali.
Si tratta di veri e propri biglietti da visita realizzati con il "look and feel" dell'azienda e gratuiti per i consumatori, che diventano così “brand ambassador”.
In Italia il lancio ufficiale delle Icecards, dopo alcune operazioni pilota, avviene con Puma Fragranze, che con l’agenzia di relazioni pubbliche Edelman ha scelto questo strumento per promuovere presso il target giovanile le nuove fragranze “Puma White Man” e “Puma Red Woman”.Attraverso le Icecards il panorama italiano si arricchisce di una tipologia di marketing virale che crea brand awareness e raccoglie utili informazioni per le aziende.
“Il funzionamento è semplice: attraverso il sito web dedicato alla community di Puma Fragranze - www.come-closer.it - i giovani possono ordinare le contact cards“, spiega Emiliana Di Giovanni, Responsabile Marketing di Puma Fragranze. “In pochi passi si personalizzano i biglietti con i propri dati ed in meno di due settimane si ricevono gratuitamente a casa propria, pronte per essere scambiate come strumento di socializzazione con altri ragazzi”.
Chiunque viene in possesso di una Icecards può a sua volta richiederla gratuitamente, recandosi sul sito dell’iniziativa e scegliendole in base al proprio gusto e alla propria personalità, innescando così il meccanismo virale che porta alla diffusione del messaggio.
Le Icecards rappresentano un importante strumento per le aziende, che possono lanciare iniziative one-to-one e raccogliere informazioni complete e precise sui loro consumatori.
Icemedia, la società olandese che ha inventato e brevettato questo innovativo strumento di marketing ha scelto di affidare lo sviluppo del mercato italiano al giovane manager Gianluca Arnesano, forte di una notevole esperienza nel marketing digitale e proveniente da una delle più note “web company” italiane.
"Il concept delle Icecards - dichiara Arnesano - incontra il favore dei consumatori e li rende spontanei divulgatori dei valori del brand. Le icecards sono uno strumento utilizzato con successo dalle maggiori aziende internazionali e apprezzato dai consumatori di tutta Europa che possono così caratterizzare, con ironia e stile, la propria identità”.
Siamo orgogliosi - continua Arnesano - di affiancare Puma Fragranze in questa importante fase di lancio e siamo sicuri che gli utenti sapranno apprezzarle ed utilizzarle.
Le Icecards arrivano nel mercato italiano e dichiarano subito la loro potenzialità, la versatilità e il loro tratto distintivo che le rende uniche: una soluzione efficace e curata in ogni fase per garantire il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione aziendali.
www.icecards.it