Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

IL BILANCIO INTANGIBILE

27/02/2006 24888 lettori
4 minuti
Quanto vale un’azienda? A questa domanda siamo abituati a rispondere analizzando i bilanci contabili e con l’ausilio dei tradizionali parametri di performance economici-finanziari dell’organizzazione. Oggi la complessità e la turbolenza dei mercati impongono alle imprese di innestare una marcia in più per vincere la sfida con i concorrenti. E’ quindi necessario valorizzare la conoscenza e le capacità intellettuali delle persone e dell’organizzazione nel suo complesso, che costituiscono un elemento intangibile. I tradizionali modelli di valutazione, così, non sono più sufficienti per determinare il grado di vitalità di un’organizzazione e del suo futuro, anzi risultano spesso inadeguati per descrivere il patrimonio di conoscenze, competenze, reputazione, relazioni, immagine, che un’azienda ha sviluppato nel corso degli anni e fuorvianti perché rivolti principalmente al passato. Questo perché si basano su una metodologia di oltre 500 anni, inventata da Luca Pacioli, religioso e matematico italiano del 1445, per aiutare i mercanti italiani nello scambio di merci fisiche: la partita doppia. La sempre crescente complessità economica e sociale richiede, invece, nuovi e più completi strumenti di valutazione e di gestione di un’azienda. Che fare allora? Come poter quantificare qualcosa definito “intangibile”? Cosa fare per valorizzare la propria azienda ed ottenere un vantaggio competitivo duraturo? Come vincere la sfida del secolo? Per cercare di rispondere a queste domande nasce l’esigenza di analizzare il bilancio del Capitale Intellettuale, che cerca di replicare a tale nuova necessità di censire, misurare e valutare questo patrimonio intangibile, che oggi, nell’era della conoscenza, costituisce larga parte degli asset aziendali. Il Bilancio dell’Intangibile, così, si pone da un lato come documento di accompagnamento ai tradizionali bilanci d’esercizio, che riesce a dare piena espressione a tutte le componenti ‘soft’ dell’impresa che, proprio per le loro caratteristiche, sono specifiche di ogni realtà aziendale; dall’altro come “strumento di oggettività” capace di realizzare una fotografia attendibile, in cui tutti i dati, le informazioni, le risultanti del cambiamento possano essere riportati, e permettano una verifica immediata della posizione dell’azienda sulla curva della vitalità. Così concepito il bilancio del capitale intellettuale consente di: 1) disporre di uno strumento che costituisce un potente mezzo di comunicazione all’interno e all’esterno dell’impresa; 2)definire una serie di indicatori chiave da monitorare periodicamente per valutare il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali; 3)misurare lo stato di vitalità dell’organizzazione, premessa per il raggiungimento dei risultati economico-finanziari futuri; 4)definire sistemi di valutazione delle prestazioni manageriali circa il mantenimento della vitalità aziendale, ‘conditio sine qua non’ per garantirne la longevità; 5)raccogliere e correlare in un contesto unitario ed integrato dati ed informazioni altrimenti non disponibili, capaci di creare valore per l'impresa. Nei prossimi anni l’affinamento dei criteri di selezione e rivelazione degli indicatori, le serie storiche raccolte, la valorizzazione di alcuni fattori ancora non misurabili, faranno diventare tale strumento indispensabile per la corretta e trasparente gestione aziendale attraverso cui continuare l’opera di creazione di valore dell’azienda.
alessio lupatelli
alessio lupatelli





INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE DI

Nome ALESSIO LUPATELLI
Indirizzo 5 Via Peccioli, 00139 Roma
Telefono 0688641660 cell.3382812370
e-mail alessiolupatelli@alice.it
Nazionalità Italiana
Data di Nascita 13,AGOSTO,1979
Codice Fiscale LPTLSS79M13H501Q
Milite esente


ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date Da Ottobre 2004 a Novembre 2005
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Or.ve.ca srl, via Nomentana 901, 00137 Roma tel 068270600

• Tipo di azienda o settore Azienda specializzata in forniture per alberghi, comunità e mense.
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità: Blù Angels, ovvero nuova figura professionale che racchiude in sé la figura dell’agente di vendita e quella del consulente tecnico, offrendo in tal modo una consulenza a 360° (installazione distributori, consumo prodotti, costo tazza).

• Date Da Settembre 2002 a Luglio 2004
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Gaia srl Via di Torrenova Roma. Tel

• Tipo di azienda o settore Agenzia polifunzionale di promozioni, servizi di marketing, marketing interno e relazionale.
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Gestione personale ed organizzazione promozioni.
Responsabile del posizionamento strategico del prodotto durante le promozioni.
Responsabile area Lazio.

• Date Da Gennaio 2002 a Luglio 2002
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Minerva srl trade marketing services Via s. Mamolo 155 Bologna
• Tipo di azienda o settore Agenzia di promozioni
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile personale e organizzatore di promozioni per clienti come: Lavazza, Cameo, Adidas.


• Date Da Dicembre 1999 a Dicembre 2001
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro First Promozioni spa Via Baruzzi ½ Bologna
• Tipo di azienda o settore Agenzia di promozione, incentivazione e servizi di marketing
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Mansioni di segreteria, corrispondenza (smistamento posta, fax), gestione centralino, contatti con i fornitori, prenotazioni, raccolta informazioni e ricerche sia telefoniche sia on line.
Responsabile area Lazio riguardo il settore promozioni.

• Date Saltuariamente durante tutto il 2000-01
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro FMA Roma srl, Via della Pisana 278, 00163 Roma
• Tipo di azienda o settore Società del Gruppo FMA - Proactive marketing
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Promoter

• Date Dal Settembre 1999 al dicembre 1999
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro M.p.s. srl Merchandising and promotion service, Via Militello 10/a

• Tipo di azienda o settore Società di servizi per la piccola e grande distribuzione.
• Tipo di impiego Contratto a tempo determinato ( 3 mesi)
• Principali mansioni e responsabilità Merchandiser per il punto vendita “La Romanina”

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date Dal 6 dicembre 1999 al 20 dicembre 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Roma “La Sapienza”
• Principali materie oggetto dello studio Marketing, Economia politica, Comunicazione d’Impresa,
Diritto pubblico, Comunicazione di massa, Economia aziendale,
Teorie e tecniche del linguaggio pubblicitario.
• Qualifica conseguita Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione.
Tesi di laurea in Economia Aziendale
Titolo: “Il Bilancio Intangibile. Un nuovo strumento per valorizzare le aziende: i casi O.M.L.AT. e A.N.P.AS.”
• Livello nella classificazione nazionale Voto di laurea 103/110
Il livello maggiore nella classificazione universitaria

Date Da settembre 1993 a luglio 1998.
• Istituto di istruzione Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Roma.
• Principali materie oggetto dello studio Letteratura italiana, latino, matematica, inglese, biologia, storia, filosofia, storia dell’arte.
• Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica

• Date Da maggio 1992 a maggio 1995
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Trinity College London at Rome
• Principali materie
Grammatica inglese, conversazione ed esercitazioni di gruppo.
• Qualifica conseguita Spoken English for Speakers of other Languages
Grade from 1 to 5

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI


MADRELINGUA Italiano

ALTRE LINGUE Inglese
Capacità di lettura Buona
Capacità di scrittura Buona
Capacità di espressione orale Buona

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI Esperienze e capacità di relazione con il pubblico anche in situazioni di lavoro di gruppo. Competenze organizzative acquisite attraverso le esperienze lavorative sopra descritte.

CAPACITA’ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE Capacità di organizzazione di eventi e promozioni..
Capacità gestionali, costanza, creatività ed entusiasmo.

CAPACITA’ E COMPETENZE
TECNICHE Utilizzo mezzi elettronici:
personal computer,posta elettronica,Internet, scanner, fotocamera digitale, registratori commerciali, telecamera, microfoni.

CONOSCENZE INFORMATICHE Pacchetto Office, Sistemi operativi da Dos a Windows Xp;
Linguaggi di programmazione: Cobol, C, C++, C#.
Buona conoscenza della piattaforma Mac e dei seguenti software: Final Cut

ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE Attitudine all’organizzazione, elevato senso del dovere abbinato ad una buona capacità di sintesi. Spirito critico e buona capacità di individuare la maggiore o minore rilevanza delle notizie.

PATENTE Patente di guida cat. B conseguita il 29-12-1999

ULTERIORI INFORMAZIONI Da luglio a settembre 2004 ha frequentato un corso di Inglese presso l’Eurospeak Language Schools di Reading (UK), ottenendo un
Certificate of Attendance and Level in English.



“Autorizzo, ai sensi della legge 675/96 il trattamento dei miei dati personali