Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Internet "tentenna" tra i manager italiani, preferita la carta stampata

25/02/2006 16941 lettori
5 minuti
Da un’indagine annuale ell’UPS Europe Business Monitor, indagine in cui i manager sono chiamati ad esprimere le proprie opinioni sul clima e le prospettive economiche legate al business europeo, emerge che gli italiani sono i più affezionati in Europa alla carta stampata: quasi 7 manager su 10 (69%) non rinunciano al piacere di leggere il giornale per tenersi aggiornati contro a una media europea del 49%. Tra le altre fonti di informazione economica, i dirigenti belgi e olandesi considerano utile il passaparola (rispettivamente 10% e 8%). I manager britannici e francesi sono quelli che consultano maggiormente le riviste di carattere finanziario (rispettivamente 16% e 18%), ultima fonte di informazione consultata dagli italiani (4%). Per quanto riguarda il fenomeno dei blog, non ha ancora preso piede tra i manager italiani né tra i loro colleghi europei. Il 32% degli italiani non ne ha mai sentito parlare, mentre il 39% sa di che cosa si tratta, ma non ha mai provato a collegarsi a un blog. Tuttavia il 35% li trova utili per il proprio lavoro: in particolare il 14% li legge, l' 11% monitora i blog che parlano della propria azienda, l' 8% li considera un' utile fonte di informazione finanziaria ma solo il 2% di loro vi interviene, in linea con la media europea. Più della metà dei dirigenti olandesi e tedeschi non ha idea di che cosa siano i blog. Anche se i manager francesi, in controtendenza, li conoscono nel 68% dei casi, in media solo pochi manager in Europa li leggono o contribuiscono ai blog (19%). Intervistati su argomenti riguardanti il tempo libero, i manager italiani hanno risposto che leggono mediamente un libro al mese, abitudine da mettere forse in rapporto con la frequenza dei viaggi di lavoro. In questo gli italiani sono perfettamente allineati con i loro colleghi europei. I lettori più accaniti in Europa sono gli Inglesi, con 13 libri letti all'anno mentre gli olandesi sono all'ultimo posto con meno di 10 libri. L'amore per il cinema unisce i manager dei Paesi mediterranei. Italiani, spagnoli e francesi vanno al cinema abbastanza regolarmente (dalle 9 alle 12 volte all'anno), mentre olandesi, tedeschi e belgi solo dalle 3 alle 4 volte all'anno.
alessio lupatelli
alessio lupatelli





INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE DI

Nome ALESSIO LUPATELLI
Indirizzo 5 Via Peccioli, 00139 Roma
Telefono 0688641660 cell.3382812370
e-mail alessiolupatelli@alice.it
Nazionalità Italiana
Data di Nascita 13,AGOSTO,1979
Codice Fiscale LPTLSS79M13H501Q
Milite esente


ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date Da Ottobre 2004 a Novembre 2005
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Or.ve.ca srl, via Nomentana 901, 00137 Roma tel 068270600

• Tipo di azienda o settore Azienda specializzata in forniture per alberghi, comunità e mense.
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità: Blù Angels, ovvero nuova figura professionale che racchiude in sé la figura dell’agente di vendita e quella del consulente tecnico, offrendo in tal modo una consulenza a 360° (installazione distributori, consumo prodotti, costo tazza).

• Date Da Settembre 2002 a Luglio 2004
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Gaia srl Via di Torrenova Roma. Tel

• Tipo di azienda o settore Agenzia polifunzionale di promozioni, servizi di marketing, marketing interno e relazionale.
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Gestione personale ed organizzazione promozioni.
Responsabile del posizionamento strategico del prodotto durante le promozioni.
Responsabile area Lazio.

• Date Da Gennaio 2002 a Luglio 2002
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro Minerva srl trade marketing services Via s. Mamolo 155 Bologna
• Tipo di azienda o settore Agenzia di promozioni
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile personale e organizzatore di promozioni per clienti come: Lavazza, Cameo, Adidas.


• Date Da Dicembre 1999 a Dicembre 2001
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro First Promozioni spa Via Baruzzi ½ Bologna
• Tipo di azienda o settore Agenzia di promozione, incentivazione e servizi di marketing
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Mansioni di segreteria, corrispondenza (smistamento posta, fax), gestione centralino, contatti con i fornitori, prenotazioni, raccolta informazioni e ricerche sia telefoniche sia on line.
Responsabile area Lazio riguardo il settore promozioni.

• Date Saltuariamente durante tutto il 2000-01
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro FMA Roma srl, Via della Pisana 278, 00163 Roma
• Tipo di azienda o settore Società del Gruppo FMA - Proactive marketing
• Tipo di impiego Collaborazione
• Principali mansioni e responsabilità Promoter

• Date Dal Settembre 1999 al dicembre 1999
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro M.p.s. srl Merchandising and promotion service, Via Militello 10/a

• Tipo di azienda o settore Società di servizi per la piccola e grande distribuzione.
• Tipo di impiego Contratto a tempo determinato ( 3 mesi)
• Principali mansioni e responsabilità Merchandiser per il punto vendita “La Romanina”

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date Dal 6 dicembre 1999 al 20 dicembre 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Roma “La Sapienza”
• Principali materie oggetto dello studio Marketing, Economia politica, Comunicazione d’Impresa,
Diritto pubblico, Comunicazione di massa, Economia aziendale,
Teorie e tecniche del linguaggio pubblicitario.
• Qualifica conseguita Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione.
Tesi di laurea in Economia Aziendale
Titolo: “Il Bilancio Intangibile. Un nuovo strumento per valorizzare le aziende: i casi O.M.L.AT. e A.N.P.AS.”
• Livello nella classificazione nazionale Voto di laurea 103/110
Il livello maggiore nella classificazione universitaria

Date Da settembre 1993 a luglio 1998.
• Istituto di istruzione Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Roma.
• Principali materie oggetto dello studio Letteratura italiana, latino, matematica, inglese, biologia, storia, filosofia, storia dell’arte.
• Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica

• Date Da maggio 1992 a maggio 1995
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Trinity College London at Rome
• Principali materie
Grammatica inglese, conversazione ed esercitazioni di gruppo.
• Qualifica conseguita Spoken English for Speakers of other Languages
Grade from 1 to 5

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI


MADRELINGUA Italiano

ALTRE LINGUE Inglese
Capacità di lettura Buona
Capacità di scrittura Buona
Capacità di espressione orale Buona

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI Esperienze e capacità di relazione con il pubblico anche in situazioni di lavoro di gruppo. Competenze organizzative acquisite attraverso le esperienze lavorative sopra descritte.

CAPACITA’ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE Capacità di organizzazione di eventi e promozioni..
Capacità gestionali, costanza, creatività ed entusiasmo.

CAPACITA’ E COMPETENZE
TECNICHE Utilizzo mezzi elettronici:
personal computer,posta elettronica,Internet, scanner, fotocamera digitale, registratori commerciali, telecamera, microfoni.

CONOSCENZE INFORMATICHE Pacchetto Office, Sistemi operativi da Dos a Windows Xp;
Linguaggi di programmazione: Cobol, C, C++, C#.
Buona conoscenza della piattaforma Mac e dei seguenti software: Final Cut

ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE Attitudine all’organizzazione, elevato senso del dovere abbinato ad una buona capacità di sintesi. Spirito critico e buona capacità di individuare la maggiore o minore rilevanza delle notizie.

PATENTE Patente di guida cat. B conseguita il 29-12-1999

ULTERIORI INFORMAZIONI Da luglio a settembre 2004 ha frequentato un corso di Inglese presso l’Eurospeak Language Schools di Reading (UK), ottenendo un
Certificate of Attendance and Level in English.



“Autorizzo, ai sensi della legge 675/96 il trattamento dei miei dati personali