Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Pubblicità interattiva?

21/03/2006 23284 lettori
4 minuti

Capisco che l'attenzione dei pubblicitari debba iniziare a volgere lo sguardo sul costo-qualità rispetto al costo-contatto, però mi permetto di consigliare di farlo con moderazione.
Alla Chevy mi sa che non la pensano come me...
In fondo lo sappiamo che per gli americani la moderazione è soltanto la sorella del 'moderatore' e non un modo di vedere il mondo.

Arrivo al punto. La Chevrolet ha indetto un contest, Create A Tahoe Commercial, per promuovere il lancio del modello Chevy Tahoe 2007.
La strategia alla base è del tipo crea-la-tua-pubblicità; consumer-generated advertising contest, per dirla come i pubblicitari d'oltreoceano.

Il visitatore può, scegliendo tra numerosi visual offerti, creare una sorta di montaggio delle scene. Oltre al visual si può sottoporre, scrivendolo in un' apposita text box, anche un claim ed un soundtrack a coronamento della campagna. Creare quindi una campagna pubblicitaria.

Il finale è con il botto: '...pensa puoi rivedere il tuo video'. Il 'bello' di tutto ciò è che questa 'promozione' è rivolta a tutti gli utenti indiscrinatamente e non agli addetti ai lavori, per esempio.

Ok che pianificare una pubblicità costa, la consulenza di un pubblicitario anche (mi adeguo alle tariffe comuni non è colpa mia...), ma una cosa del genere non so cosa possa portare.
Sicuramente fa parlare, come me in questo caso, ma siamo sicuri che serva a creare brand awareness?

Andrea Signori

Andrea Signori
Andrea Signori

Sono Andrea Signori, ho 30 anni e lavoro nell'ufficio marketing di Ad Maiora occupandomi delle PR e della comunicazione. Dopo il diploma in lingue ho mollato il Bel Paese e sono andato a fare esperienza negli USA. Quindi, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ho frequentato un master in Corporate Communication e PR Management. Ho fatto diverse esperienze in agenzie di comunicazione e di marketing. La letale ed irrefrenabile curiosità mi ha portato a intraprendere questa parallela carriera di web marketing writer. Scrivo articoli web marketing oriented per alcuni siti italiani. Sono co-autore su Marketing Routes, scrivendo di Advertising e Comunicazione. Nel poco tempo libero, a seconda del mood mi piace guardare dvd in TV, mangiare tonnellate di sushi inbevuto nella soya e nel wasabi mentre mi faccio tatuare, uscire in barca a vela o prendere aerei e partire; perchè già il sentire il motore di un aereo mi fa sognare lidi lontani.