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Il Veneto e la sfida del Web

20/04/2006 9971 lettori
4 minuti

1) Buongiorno Dott. Guarise, lei è l’ideatore del network di siti Vene.To.it , ci parla un po’ della nascita e dello sviluppo di questa idea?

Buongiorno Gianluigi, il progetto Vene.To.it è nato quasi per caso nel maggio del 2001, quando tra un esame universitario e l’altro, decisi di aprire una finestra sul web dedicata alla nostra Regione per raccontare la nostra terra e i suoi abitanti, non solo al resto d’Italia, ma anche per mettere in contatto gli stessi veneti. All’inizio i contenuti e le visite furono assai modesti: meno di 200 visitatori mensili per pochi articoli di cucina, itinerari e “siti amici”. Non per questo la costanza venne meno e grazie a numerosi feedback riuscii di volta in volta a modificare la rotta. Nacquero così i progetti paralleli di Xerca.com, una web-directory di siti veneti, e b2Veneto.it, un’altra web-directory aziendale, mentre anche Vene.To.it cresceva di contenuti con nuove sezioni dedicate ai Musei e alle Biografie di personaggi illustri, oltre alle schede di ciascuno dei 581 comuni veneti. Alla fine del 2004 nacque la prima versione dell’Agenda di Vene.To.it, primo tentativo di offrire un ampio ventaglio di appuntamenti artistico-culturale. Il 2005 ha visto la nascita di Incastro, che sull’esempio di Google News, divenne uno dei primissimi web-aggregator di notizie provenienti da molteplici fonti d’informazione per dare un’ampia panoramica e sviscerare sotto diverse angolazioni la notizia. Il nuovo anno, siamo nel 2006, la visto il rilascio, in versione beta, di Bocia.it portale dedicato al mondo giovanile veneto. Un lento ma costante processo di crescita, quindi, ma sempre con un’idea precisa di contenuti e servizi che hanno fatto di Vene.To.it e del suo network uno tra i più importanti a livello regionale.

2) Possiamo fare qualche numero?

A febbraio 2006 possiamo parlare di circa 3.500 visitatori giornalieri per l’intero network con il diciottesimo mese consecutivo di crescita a due zeri; oltre 7.100 siti veneti recensiti in Xerca.com - più di Dmoz Veneto, ndr - ; oltre 450 notizie ogni mese su Incastro con un aumento significativo degli abbonati ai feed rss; e 300 eventi presenti ogni mese nell’Agenda di Vene.To.it. I numeri però come sempre non dicono tutto, sul web la realtà è molto complessa e facile a repentini mutamenti, però comunque sono moderatamente soddisfatto.

3) Il network si rivolge alla realtà regionale del Veneto, come vede la situazione del marketing e della comunicazione sul web in questo territorio?

La situazione del web veneto è assai complessa. Da un lato la penetrazione di internet, soprattutto per quanto concerne la banda larga, è assai al di là dall’offrire una copertura ottimale del territorio, e questo purtroppo è un problema assai grave e che deve trovare una risposta decisa e in tempi brevi. Per quanto riguarda invece il comparto business, come per il tradizionale tessuto economico veneto, anche sul web si ripete una frantumazione delle attività e dei servizi, in tante piccole realtà, che non sempre sanno valorizzare al meglio la singola azienda, in quanto utilizzano strumenti pensati più per un’ottica internazionale o nazionale più che a una valorizzazione dell’ambito locale. Non a caso indiscussi big come Google e Yahoo! hanno integrato i propri servizi – al momento attivi solo sul mercato americano – con nuove funzioni di ricerca “local”, e proprio in quest’ottica si posiziona Vene.To.it

4) Quali sono dunque i servizi che offrite alle aziende per la visibilità ed il web-marketing?

Attraverso Vene.To.it, e i siti ad esso collegati, siamo in grado di offrire un’ampia gamma di servizi sia per le aziende e gli enti che vogliono raggiungere un ampio target, sempre rivolto comunque al mercato veneto, sia per chi vuole raggiungere mercati di nicchia e più defilati.

Strumenti quali il mai defunto, e mai del tutto valorizzato, banner per la brand promotion; newsletter tematiche per l’e-mail marketing; redazionali e articoli dedicati per la promozione di determinati eventi o realtà aziendali, sono solo alcuni delle modalità più semplici per far conoscere al grande pubblico veneto, e non solo, eventi e realtà altrimenti destinati a mantenere un ambito troppo ristretto.

5) Quali sono i principali progetti per il prossimo futuro?

Beh il network di Vene.To.it è ben al di là dall’essere perfetto e completo, per questo sono in cantiere, seppur allo stato embrionale, diverse novità sia in termini di contenuti, che di servizi, molto dei quali suggeriti direttamente dai nostri utenti, che sono assai partecipi nel delineare cosa vorrebbero vedere nel loro portale preferito. Per non svelare troppo ti posso dire tre parole: blog, interattività e giornalismo diffuso.

Gianluigi Zarantonello

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.