Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Voce!

01/06/2006 8106 lettori
4 minuti

VOCE! Per ogni giorno.10 regole e 30 esercizi per potenziare la voce e comunicare assertivamente è un libro di Jacek Ludwig Scarso edito da Armando Editore nel 2006.

L’autore ha ottenuto la qualifica di Master of Arts in Voice Studies alla Central School of Speech and Drama, di Londra e lavora come consulente vocale presso le accademie di arte drammatica nel Regno Unito e in Italia.

Da questa esperienza nasca il libro VOCE!, dedicato ad un aspetto poco considerato di solito nella comunicazione, ossia l’utilizzo della voce. Come si legge nel testo infatti parlare con chiarezza è fondamentale per comunicare le nostre idee in modo efficace e persuasivo – una capacità di cui necessitiamo praticamente in ogni occasione: al lavoro o in una semplice conversazione tra amici.

Il libro quindi vuole essere, nelle intenzioni dell’autore, uno strumento utile per perfezionare e gestire la voce come reale strumento di comunicazione assertiva.

Scarso per la sua trattazione ha selezionato dieci semplice regole di potenziamento e trenta esercizi pratici per esercitare le proprie capacità vocali prendendo consapevolezza dei meccanismi che presiedono alla fonazione per poter usare meglio questo strumento che la natura ci ha dato.

Il lettore dunque può trovare consigli su come potenziare la propria voce, trovare il tono ottimale, monitorare la respirazione per accrescere la propria assertività, essere più convincente parlarando in modo variegato e dinamico. Ad ogni tipo di tematica è dedicata una breve presentazione teorica ed introduttiva a cui poi seguono i relativi esercizi.

Il linguaggio è molto semplice e chiaro, in quanto il libro è essenzialmente uno strumento di uso, consultabile in ogni momento.

Molto importante è poi la sottolineatura da parte dell’autore del fatto che la postura corporea ed in generale lo stato dell’organismo è fortemente collegato alla fonazione, dunque tutto concorre in modo organico all’assertività della comunicazione.

Spesso infatti si trascura il ruolo della voce e non lo si collega in modo preciso agli atteggiamenti corporei.

In più il testo ha degli ulteriori aspetti applicativi, infatti sono previste anche delle schede di preparazione per ambiti specifici quali colloqui di lavoro, telefonate di lavoro, discorsi in pubblico.

Questo aspetto, unito alla facilità di lettura e di utilizzo, rende il libro estremamente utile per diversi tipi di lettori, professionisti e privati, con in comune uno straordinario strumento da manipolare: la voce.

Gianluigi Zarantonello

SCHEDA DEL LIBRO

VOCE! PER OGNI GIORNO

10 regole e 30 esercizi per potenziare la voce e comunicare assertivamente

120 pagg.

Prezzo di copertina € 12,00

ISBN 88-8358-822-3

Armando Editore – Roma

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.