Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SpotBuster

12/02/2003 17654 lettori
1 minuto

Questa settimana abbiamo messo le mani su una preda da colazione: lo spot TV di Nescafé per caffelatte.

La protagonista del 30 secondi è ancora Camila Raznovich e la regia è di Gabriele Muccino. La scena inizia con Camila che deve ha il duro compito di svegliare un gruppo di amici rapper, che devono andare in una radio per rilasciare un'intervista ma crollano dal sonno. La giovane Camila riesce a tirarli su con una colazione speciale: Nescafe' per Caffelatte, che riesce a dare loro la carica.

L'ACCUSA:
Lo spot è troppo mirato ai giovani, l'idea è simpatica ma non sorprendente.

LA DIFESA:
Evviva chi ha il coraggio di parlare ad un pubblico chiuso. Se il
target di Nescafé per caffelatte è quello dei giovani, i creativi e Muccino hanno centrato l'obiettivo.
L'idea è semplice ma il motivetto cantato dai rapper incrementa il
ricordo notevolmente, proprio come un moderno jingle.

LA SENTENZA:
Funziona. Presto lo diranno anche le vendite.

L'APPELLO:
Vi aspetto fra sette giorni!

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.