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Piccole imprese, grandi innovatori. Modelli e casi aziendali

22/06/2006 7988 lettori
4 minuti

Piccole imprese, grandi innovatori. Modelli e casi aziendali è un libro di Ferdinando Azzariti uscito nel 2006 per l’editore Franco Angeli.

Il libro segue alcune altre pubblicazioni dello stesso autore dedicate allo studio della piccola e media impresa.

Alcuni concetti chiave delle opere precedenti sono ripresi anche in questo nuovo volume, primo fra tutti la sottolineatura che piccola impresa non è uno stato transitorio verso la grande corporate, con l’inevitabile caratterizzazioni in negativo di chi non cresce.

In realtà invece le piccole e medie imprese, come concorda molto letteratura attuale, sono degli specifici soggetti con dei propri punti di forza: flessibilità, innovazione e velocità, gestione poco formalizzata e fortemente unitaria

Il libro dunque vuole essere un concreto punto di riferimento per imprenditori e manager che operano in strutture di minori dimensioni e che vogliono intraprendere percorsi di crescita aziendale; inoltre si propone come una guida pratica coloro che si apprestano ad entrare in queste realtà fornendo loro strumenti culturali idonei a comprenderne in anticipo le complessità gestionali.

A questo proposito molto importante è lo studio e la trattazione della sovrapposizione tra ruoli imprenditoriali, ruoli manageriali e ruoli familiari tipici nel nostro paese. A tali questioni infatti si collegano anche i tipici problemi di sviluppo o di cambiamento o, ancora, di passaggio generazionale che oggi interessano molte PMI italiane.

Per affrontare tutti questi temi l’autore nella prima parte analizza gli aspetti tipici delle piccole imprese su cui riflettere per impostare in modo duraturo la propria impresa ed il suo sviluppo. La seconda parte è poi un rassegna ragionata dei modelli teorici sullo sviluppo, per acquisire degli schemi interpretativi adeguati per analizzare la propria impresa. Nell'ultima sezione invece, attraverso numerose case history, il lettore potrà conoscere una serie di piccole imprese italiane che, attraverso anche la voce dei protagonisti, descrivono attentamente i metodi ed i percorsi individuati per far sviluppare, in maniera innovativa e sorprendentemente avanzata, la propria realtà aziendale.

Molto interessante è proprio quest’ultima parte che permette di contestualizzare e rendere concreti gli utili ed interessanti spunti teorici espressi nelle pagine precedenti.

A ciò si aggiunge il linguaggio semplice e chiaro ed il quadro teorico preciso offerto dall’autore, caratteristiche che rendono il volume prezioso ed utile per tutti gli operatori delle PMI.

Gianluigi Zarantonello

SCHEDA DEL LIBRO

Editore: Franco Angeli
Pagine: 192
Anno: 2006
Prezzo: € 20,50
Codice ISBN: 88-464-7413-9

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.