Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

SpotBuster

26/02/2003 19257 lettori
1 minuto

Bentrovati. Ecco a voi una nuova puntata di SPOTBUSTER molto energizzante.
E' uscita infatti in questi giorni la campagna televisiva di Enel gas.
SPOTBUSTER non ha potuto fare a meno di catturare un soggetto di quest'azione pubblicitaria.
Lo spot vede come protagonisti dei giovani surfisti, che attendono sulla spiaggia il momento giusto per cogliere l'onda. Uno di loro si rivolge direttamente al mare e lo esorta a crescere. Le onde aumentano e i ragazzi saltano sui loro surf.
In chiusura compare "Enel gas. L'energia che ti ascolta".

L'ACCUSA:
La campagna è poco esplicativa. Una nuova società andrebbe presentata, nei prodotti e nei servizi.

LA DIFESA:
Lo spot definisce chiaramente il posizionamento di quest'azienda, le altre informazioni sulla società saranno veicolate attraverso altri canali. Dire che un'azienda, fornitrice di servizi primari come il gas, ti ascolta, è una promessa importante. L'idea usata per comunicare è fresca, caratterizzante, suadente.

LA SENTENZA:
La comunicazione posiziona l'azienda, ora bisogna mantenere le promesse e ascoltare i clienti.
L'APPELLO:
Come sempre SPOTBUSTER vi dà appuntamento alla prossima cattura. A presto.

Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi

Gianfranco Virardi è un Copywriter al lavoro dal 1992.

Laureato in Economia e Commercio, specializzato in marketing strategico e vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria presso lo IED. Ha lavorato per molto tempo come freelance e come consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale.
E’ docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria" all’Accademia Nazionale di Comunicazione e Immagine di Roma, con l’alto patrocinio della TP, Associazione dei Tecnici Pubblicitari.


Da luglio 2003 ha creato la sua bottega creativa, lo studio GIANFRANCO VIRARDI, che collabora con agenzie e aziende internazionali.
Insieme ad altri autori, ha scritto il libro "SruMenti per Comunicare 1" edito da Comunicazione Italiana. Nel 2002 ha scritto il romanzo dedicato alla pubblicità "Coperte di parole", con lo stesso editore. Nel 2004 ha curato il volume “Fare Promozioni” edito da Buffetti. Nel 2006 ha curato il manuale della vendita "Siamo tutti venditori", divenuto in breve un autentico successo editoriale, edito da Lupetti.


Vive e lavora a Roma, dove almeno una volta la settimana prende la metropolitana per guardare e ascoltare le persone.