Il Design dell'interazione
Nel corso di Quattro anni di sperimentazione è stata portata avanti una tesi di Laurea sul sito www.comunitazione.it ad opera mia :-), ideatore e brand manager di comunitàzione.it.
Nel corso di questi anni di ricerca comunitàzione ha subito diverse rettifiche e modifiche all’interfaccia e soprattutto al design dell’interazione. Propongo qui una parte della sua Tesi di Laurea sperando che possa servire a chiunque voglia approfondire il tema del design dell’interazione attraverso un’esperienza concreta di progettazione.
Da oggi e fino a fine anno, ogni giovedì racconteremo una parte della mia tesi.
Qui, invece mi preme incollare i ringraziamenti finali che ho pubblicato nella tesi.
Ringraziamenti
Per la stesura di questa Tesi di Laurea e del relativo progetto sperimentale, voglio ringraziare gli utenti di comunitàzione che hanno sopportato le continue verifiche, rettifiche e le interviste, i questionari, i test di usabilità. Scusatemi se vi ho provocato dei disagi.
A Leandro Agrò senza i tuoi consigli, le tue illuminazioni, le tue autostrade scavate nel mio cervello, non sarei mai arrivato a costruire comunitàzione e non avrei mai conosciuto il mestiere dell’interaction designer, lo devo a te, amico.
A Sara Caminati e Gianluigi Zarantonello, che hanno condiviso con me tutte le esperienze positive e negative di comunitàzione. Mi hanno supportato e hanno supportato tutti gli utenti di comunitàzione. Senza loro comunitàzione non sarebbe cresciuta affatto.
A Maria Giovanna Negrone Casciano e Irma Petretti per la correzione delle bozze e i tanti suggerimenti operativi.
Allo studio Segno Associati di Salerno, per il sostegno, il supporto e le lezioni di design.
A Sergio, Peppe, Monia e lo staff di Mentoring USA/Italia Onlus per avermi consigliato bene durante questi mesi di tensione estrema. Sergio: perdona le mie assenze.
A Pasquale e Francesco per l’affetto, anche nei momenti in cui avrei volentieri abbattuto tutti gli alberi dell’Amazonia ...e sono un ambientalista.
Ai miei genitori e mio fratello, per la pazienza e il sostegno, per averci creduto anche se non sembrava possibile.
Alle persone che ho trascurato. Grazie.
Ringrazio Giancarlo Livraghi per ringraziare tutti i maestri di Vita che ho avuto, per avermi ascoltato e risposto. A Gensini, Cavicchia Scalamonti, Gambardella Piromallo, per aver aperto il mio cervello con le loro lezioni all’Università.
Al professore e amico Pino Grimaldi. Grazie di cuore Pino, per le tue lezioni di Vita, il tuo affetto e il tuo sostegno. Senza di te non avrei mai scritto questa pagina credo: il tuo acume e la tua brillantezza fanno di te una persona speciale, grazie.
San Giovanni in Fiore (CS)
5 Settembre 2006