Il peso di Internet nelle relazioni umane: il social networking
Giovedì 11 Maggio 2006 la sede newyorkese di Nilsen//NetRatings ha diffuso una ricerca (pdf) riguardante l'esplosione di popolarità che stanno avendo i siti che offrono piattaforme finalizzate al social networking. La diffusione dei blog ha sicuramente avuto un peso influente su questa esplosione dei siti specializzati nel favorire la nascita ed il mantenimento delle relazioni on line.
A cascata gli 'influssi benefici' sono ricaduti anche sui siti 'dell'indotto' del social network, ovvero YouTube, Messenger etc.
Nello specifico la ricerca ha preso in esame i 10 maggiori siti specializzati nelle relazioni on line ed è emerso che nell'ultimo anno hanno avuto un aumento generale del 47% di utenti, passando dai 46.8 milioni dello scorso anno ai 68.8 milioni di Aprile 2006. Il sito che ha subito la crescita maggiore è MySpace che è passato dai poco più di 8 milioni di utenti unici dello scorso anno ai 38 milioni al momento della rilevazione da parte di Nielsen//NetRatings, con un balzo del 367%. Al secondo posto di questa speciale classifica c'è Blogger che segue con 18.5 milioni di utenti unici (+ 80%), seguito da Classmates Online con quasi 13 milioni di utenti (+ 10%).
Premio per il 'Rookie of the Year' va a YouTube che, anche se non presente lo scorso anno in quanto nato ed esploso tra Dicembre 2005 e Gennaio 2006, si attesta al quinto posto con 12.5 milioni di utenti. Nota negativa per MSN Groups che ha subito una flessione del 14 % rispetto al 2005 'chiudendo' a poco più di 10 milioni di utenti. Stessa sorte per AOL Hometown che ha perso il 15% dai dati del 2005, fermandosi poco sopra i 9 milioni di utenti. Tutti in salita gli ultimi quattri siti del campione, Yahoo! Groups, MSN Spaces, Six Apart TypePad e Xanga.com, con percentuali tra l'11 e il 32%, con l'unico picco di MSN Space che si è attestato su un 286% passando dai poco più di un milione di utenti del 2005 ai più di sette milioni di Aprile 2006.
La caratteristica principale dei siti di social network è che favoriscono una potente brand loyalty in quando permettono, ma soprattutto, obbligano gli utenti a dover tornare a navigare le proprie pagine, sia per chi deve pubbicare dei nuovi post sul proprio blog, sia per coloro i quali vogliono scrivere dei messaggi a degli utenti 'interessanti'. 'The social networking sites that are seeing strong growth have developed a unique on line presence that is continually refreshed by user generated content' ha affermato Jon Gibs, senior director of media di Nielsen//NetRatings. 'This promotes ongoing consumer interest and visitor loyalty. However, while these sites have seen explosive growth over the past 12 months, this is a fickle youth audience, and the masses that have rushed to these sites, could turn their attention elsewhere. The question that remains is how strong are the social networks that consumers are building on these sites?'
Benvenuti nel nuovo millennio.