Analisi delle testate: Il Sole 24 Ore
Il Sole 24 ore
Genere: quotidiano nazionale settoriale
Tiratura: supera le 400.000 copie giornaliere
Data di fondazione: 1865
Sede: via Monte Rosa 91 (Milano)
Proprietà: Confindustria
Fondatori: Pietro Bragiola Bellini
Direttore: Ferruccio de Bortoli
Nome testata: inizialmente il giornale economico si chiamava “Il sole”, poi nel 1966 si è fuso con il quotidiano “24 ore”
Orientamento politico: più che un orientamento politico segue la logica della classe imprenditoriale italiana ed è fonte di informazione per gli economisti. Anche se è un quotidiano specializzato non rinuncia ad esprimersi sui principali avvenimenti nazionali ed internazionali.
Analisi del contenuto
Occhiello:
Titolo: Indagini su Deutsche Bank
Sottotitolo: Contestati a Consorte movimenti illeciti per 50 milioni
Catenaccio: La compagnia assicurativa ricorre contro la decisione della Consob ma adegua il prezzo dell’Opa
Il Sole 24ore è l’unico quotidiano a titolare così in prima pagina la vicenda Unipol. È chiaro che si vuole entrare nello specifico tecnico della questione, infatti nelle altre testate si accennava poco o niente all’intesa tra Unipol e Banca Tedesca. E proprio questo è l’argomento delle prime quattro pagine interne. Gli articoli riportano citazioni di leggi e regolamenti in materia, si addentrano nei dettagli dell’Opa e del perché l’offerta è aumentata da
In prima pagina è interessante (e scontato) notare che non c’è accenno all’amnistia, infatti come argomento non è che riveste una grande importanza per i lettori del Sole 24ore. L’editoriale verte sulla nomina del nuovo governatore. Le citazioni dalle quali ricavano materiale informativo sono tutte tra virgolette, segno di una presa di distanza da quanto detto da terzi. Un titolo interessante nella prima pagina è:
Occhiello: Dall’Anas un milione di sanzione per i disagi di inizio dicembre
Titolo: Neve, autostrade multate
Sottotitolo: Gli automobilisti devono essere informati
Ecco un titolo che indica una chiara presa di posizione, in questo caso quella del consumatore che usufruisce delle autostrade e che non è stato correttamente informato; l’uso di un verbo modale rimarca l’incisività della frase.