La campagna Dash operazione salvaenergia
La campagna in sintesi:
Dash promuove una campagna di educazione e di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico rivolta a tutti gli italiani per promuovere e valorizzare ciō che ogni singolo cittadino puō realizzare entro le mura domestiche. La campagna č realizzata in partnership con Enel. Alle diverse iniziative in programma partecipano, oltre a Enel, altri partner che condividono lo stesso impegno sul fronte del risparmio energetico.
Che cosa si propone:
Sensibilizzare sulla necessitā e lopportunitā di risparmiare energia nelle attivitā domestiche e favorire abitudini di consumo intelligente di energia. DASH desidera contribuire a ricordare, in maniera diffusa e incisiva, le buone abitudini del risparmio energetico domestico che arrecano non solo un beneficio individuale ma anche collettivo, se adottate in maniera diffusa, con riflessi positivi sulla riduzione dei consumi di energia e sullambiente. Dash si impegna nel risparmio energetico proponendo ai consumatori Dash Impeccabile a Freddo in quattro varianti formulate e bilanciate per il lavaggio a basse temperature.
Da chi č promossa:
Dash, marchio di Procter & Gamble, in collaborazione con diversi partner.
Chi partecipa:
Enel
MCM Energy Lab (Laboratory of power electronic for energy efficiency)-Politecnico di Milano
Indesit Company
A chi si rivolge:
famiglie di tutto il territorio nazionale
Il piano e il calendario delle iniziative: da gennaio a giugno 2007
· introduzione sul mercato di Dash Impeccabile a Freddo, nelle quattro principali varianti di Dash, che consente di lavare a basse temperature senza compromessi sulla performance e garantendo un risparmio fino al 33% di energia
· distribuzione di 3.700.000 lampadine a basso consumo (lampadine ad alta efficienza che, con assorbimento limitato, producono illuminazione equiparabile a lampadine a pių alto voltaggio) e 600.000 economizzatori di consumo idrico donati da Enel attraverso Dash Impeccabile a freddo presso i canali della grande distribuzione a livello nazionale
· campagna pubblicitaria televisiva sulle reti nazionali e campagna stampa nazionale in partnership con Enel
· test IPSOS in 300 famiglie italiane per monitorare il consumo energetico relativo al bucato a freddo in confronto a quello a caldo
· esperimento scientifico per lo studio del recupero di energia prodotta da attivitā fisica umana (test ciclolavaggio con ciclisti) effettuato da MCM Energy Lab Laboratory of power electronic for energy efficiency del Politecnico di Milano
· la Casa del consumo intelligente: installazione dimostrativa presso i centri commerciali che riproduce unabitazione in cui si apprende come ridurre i consumi; iniziativa itinerante rivolta ai consumatori
· diffusione di milioni di guide al consumo intelligente, sia allinterno dei fustini di Dash Impeccabile a Freddo sia presso i punti vendita
· campagna informativa presso i punti vendita, con attivitā diversificate per insegna, con distribuzione di materiale informativo e kit salvaenergia costituiti da lampadine a basso consumo ed economizzatori idrici
· ricerca quantitativa sulla popolazione italiana per indagare le abitudini, gli atteggiamenti e le opinioni degli Italiani rispetto al risparmio energetico, a partire da quello domestico
· sito web dedicato
· campagna informativa con strumenti di direct marketing
· attivitā di ufficio stampa.