Vanacore, Unicom: Gesù in offerta Speciale
GESU’ IN OFFERTA SPECIALE
È la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto oggi sulle news dell’ANSA la notizia di quanto successo in una parrocchia di Torre Annunziata, segnalata dal quotidiano Metropolis.
Pare, infatti, che nella parrocchia della Trinità di Via Gino Alfani di Torre Annunziata, il parroco don Antonio Ascione, abbia organizzato una “raccolta punti” con l’obiettivo di fidelizzare i bambini alla messa della domenica mattina.
Nello scorrere la news ho sorriso, ho ripercorso con la mente le tappe del Catechismo della mia infanzia con l’obiettivo di trovare un qualche riferimento che potesse illuminarmi sull’accaduto, ma ahimé senza successo; così alla fine mi sono detto beh: “anche nella chiesa i tempi cambiano”.
A questo punto, ho riletto con più attenzione “il piano di marketing” che don Antonio Ascione ha preparato a supporto dell’iniziativa, ed i risultati che ha conseguito: “meno del previsto, ma in ogni modo l’iniziativa è stata un successo”.
Oddio, 8 bollini, mi sembrano pochini per il valore della Marca, ma forse il target “giovane” di riferimento probabilmente non consentiva di più; e poi i premi: rosari, crocefissi, vangeli ed altri gadget “della Casa”, forse non in linea con le attese, avranno fatto il resto.
Certo, ultimamente un po’ di movimento nel mondo cattolico sotto quest’aspetto si è cominciato a registrare, è stata, infatti, pubblicata una raccolta di santini (sul tipo delle figurine dei calciatori) denominata: “Santi, i campioni della fede”, con una prefazione del cardinale Tonini, ma mai finora una raccolta punti.
La cosa strana, è che in 2000 anni l’unico marchio che ha resistito a tutto e tutti, è stato proprio quello della Chiesa.
Pensierino finale: ma don Antonio avrà presentato al Ministero delle Attività produttive la regolare “comunicazione”?
Biagio Vanacore
Vice Presidente Nazionale UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Vice Presidente Nazionale TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti