Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

RMC 101 è stata premiata a Roma per i suoi 30 anni di attività

19/03/2007 8724 lettori
4 minuti

La passione si fa imprenditoria.

RMC 101, l'emittente radiofonica marsalese, leader negli ascolti in provincia di Trapani, ha ricevuto un premio per i suoi 30 anni di attività.

È stato Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti Corallo, l'Associazione che rappresenta il maggior numero di imprese radiofoniche e televisive locali satellitari e via internet, a premiare Maurizio Campo, editore di RMC 101. Il riconoscimento è stato assegnato nell'ambito del primo Radiotv Forum che si è tenuto presso il Centro Congressi dell'Appia Park Hotel, a Roma, lo scorso 5 luglio. Erano presenti alla manifestazione rapprsentanti istituzionali e politici che hanno preso parte a dei workshop organizzati per l'approfondimento di temi di specifico interesse delle imprese radiofoniche e televisive locali. In chiusura della manifestazione, a cui ha partecipato anche l'ex ministro Maurizio Gasparri, è stato festeggiato il trentennale della sentenza n. 202 del luglio 1976 con la quale la Corte Costituzionale ha liberalizzato l'attività di radiodiffusione, segnando la fine del monopolio statale.

L'emittente radiofonica rappresenta una consolidata realtà imprenditoriale in provincia di Trapani, con un fatturato di 250mila euro l'anno e uno staff di venti unità tra dipendenti e collaboratori che quotidianamente contribuiscono al sostegno e alla crescita della radio. Sono ogni giorno 49.000 i radioascoltatori , stando ai dati dell'indagine audiradio del primo semestre 2006.

Fortemente radicata nel territorio, la radio vanta ben tredici notiziari. Ci sono gli approfondimenti, le interviste, le edizioni straordinarie che garantiscono, in qualsiasi momento della giornata, un'informazione sempre attenta e affidabile. Punto forte di RMC 101 sono anche le trasmissioni musicali: quelle fisse giornaliere sono otto a cui si aggiungono quelle settimanali. Il genere musicale varia a seconda della trasmissione: dalla musica italiana a quella straniera, dalla dance a quella pop, senza tralasciare vecchi successi che hanno contrassegnato la storia della musica italiana e internazionale.

Un palinsesto ricco e variegato che rende orgoglioso l'editore della radio, Maurizio Campo: “Sono soddisfatto della crescita di questa azienda che quest'anno ha compiuto i suoi 30 anni di attività. Sono state 80 in tutta Italia le radio premiate ed io sono contento che Rmc 101 sia stata una tra queste”.

È trascorso un trentennio dalla nascita di Rmc 101, cosa è cambiato in questi anni? "La radio si è evoluta con la gente - afferma l'editore - e continua a rivelarsi un mezzo pronto a riflettere l'evoluzione della società, capace di adeguarsi al clima di rinnovamento profondo che si respira nel paese”.

Quella di Rmc 101 è una realtà imprenditoriale che deve molto alla professionalità ed alla costanza del suo team di collaboratori. Nel corso di questi anni sono stati tanti i ragazzi che hanno sostenuto la radio, spesso a titolo gratuito, con le loro idee e il loro entusiasmo. “Il loro apporto è stato fondamentale - sostiene Maurizio Campo - senza di loro la radio avrebbe trasmesso solo musica che, per quanto importante, non costituisce da sola la nostra idea di radio. Un'emittente - continua - è anche informazione, idee, contenuti, punti di vista e loro hanno contribuito decisamente a questo risultato”. Tra i tanti ragazzi che hanno sostenuto l'emittente e che sono cresciuti professionalmente partendo proprio da Rmc 101 ricordiamo Davide Colella che ha fatto della passione per la radio la sua materia di studio e il suo attuale lavoro; dal 2002, infatti, vive a Roma ed è regista de “Il Cammello di Radio 2”. Un'altra marsalese che ha cominciato la sua attività proprio a Rmc 101 è Francesca Pipitone che oggi lavora per un network nazionale romano.

Come descrivere Rmc 101 ricorrendo a tre aggettivi?

"Dinamica  - risponde l'editore dell'emittente - professionale e soprattutto libera".

Musica, informazione e intrattenimento sembrano essere gli ingredienti principali che, grazie anche alla professionalità dei suoi dipendenti e alla passione e buona volontà di tanti giovani collaboratori, conferiscono all'azienda un'immagine professionale e all'avanguardia.

Elisa Giacalone
Elisa Giacalone

Nata nel 1980, si è laureata a Palermo nel 2004 in Lettere Moderne con una tesi sperimentale dal titolo "Tra giornalismo e letteratura: l'attività giornalistica di Goffredo Parise". E' specializzata in Filologia Moderna e insegna Italiano e Storia in un istituto superiore. Ha cominciato la sua attività giornalistica a diciannove anni in un mensile, «L’Occhio», nel quale ha lavorato due anni a tempo pieno. Si è occupata di reportage turistici, di attualità e di qualche inchiesta. Successivamente l’esperienza dei quotidiani: «La Sicilia» e «La Repubblica» (redazione di Palermo). Ha collaborato con un altro quotidiano, stavolta locale, “Marsala c’è” (pubblicato anche on line, www.marsalace.it) dove si è occupata di cronaca. Ha partecipato a vari concorsi letterari distinguendosi quasi sempre nelle prime posizioni. Ha lavorato come giornalista radiofonica a Radio Italia Anni 60, una delle emittenti dipendenti da Radio Italia Solo Musica Italiana. Ha anche condotto un programma d'informazione e intrattenimento incentrato sulle interviste. Ha vissuto a Londra per alcuni mesi per una workexperience nel settore "Giornalismo" e ha realizzato un progetto di ricerca (in lingua inglese) dal titolo "The evolution of blog and its impact on the journalism profession: an exploratory approach". Attualmente si divide tra il lavoro di insegnante a scuola e la passione del giornalismo e della letteratura che porta avanti attraverso la radio, le collaborazioni giornalistiche e attività culturali varie. Ha anche un blog (www.reporteritinerante.ilcannocchiale.it) dove è possibile leggere i suoi reportage di viaggio e non solo.