Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Addio a Luigi Comencini

09/04/2007 17016 lettori
4 minuti

 

 

Questo vuole essere un saluto ad un Grande del cinema italiano: Luigi Comencini, raffinato intellettuale lombardo che ci lascia all’età di novant’anni.

 

Fu lui uno dei padri fondatori della Commedia all’Italiana, assieme a Risi, Monicelli e Scola.

Il cinema italiano degli anni ’50 ha elaborato trame comiche e personaggi della commedia quotidiana della vita che hanno ben presto conquistato il grosso pubblico per la capacità che avevano di presentare l’epopea della realtà minuta e le sindromi caratteristiche della società e della cultura nazionale e regionale del dopoguerra.

 

Il Grande Comencini noto anche come il “regista dei bambini” dichiarò:

_”Non è che i bambini mi piacciano in modo speciale, è che sono una specie a parte, generalmente indifesa e oppressa dagli adulti. Attraverso i loro occhi il mondo si vede meglio e nelle loro rabbie, gioie, anche egoismi, trovo spesso molta più schiettezza che negli adulti”.

 

Parole che sono un intento di poetica per la sua opera tutta dedicata agli indifesi, agli sconfitti, alle donne e ai bambini appunto, questo a dimostrazione di quanto credesse e amasse la chiarezza intellettuale a cui faceva capo ogni sua creazione.

 

Tra gli attori che hanno lavorato per lui ricordiamo Vittorio de Sica e Gina Lollobrigida in “Pane, amore e fantasia”, ma ancora Alberto Sordi, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni e Ugo Tognazzi.

 

Il suo primo film risale al 1946 “Bambini in città”. La sua carriera si è poi conclusa con il remake di “Marcellino pane e vino” (1991).

 

Sarà impossibile dimenticarlo!

 

 

 

Anna Torcoletti

Anna Torcoletti
Anna Torcoletti

Nel cassetto (sempre aperto) un diploma in Scienze del Linguaggio (Senigallia) ed una lauerea triennale in Comunicazione Pubblicitaria, al momento ho deciso di aprirne un altro, si chiama: laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (Pesaro Studi, sede distaccata di Urbino).
Il mio percorso di studi, come tanti altri studenti, è stato caratterizzato da stagioni estive come cameriera/barista poi in parallelo sono arrivate le ghiotte occasioni, quelle che ti aprono porte inaspettate, quelle a cui dovrai sempre dire grazie per metterti di sporcarti le mani con quel mondo che si chiama "lavoro" che sembra, almeno per il momento, purtroppo, correre in parallelo al mondo "Università". Sto parlando di Comunitazione.it che più del primo amore è fonte inesauribile di spunti ed approffondimenti,è movimento, è partecipazione, è collaborazione, è rete, quindi contatti gli stessi che mi hanno aperto porte diverse più o meno attraenti ma non ce n'è nessuna che non aprirei di nuovo.
Oggi oltre a camminare assieme a Comunitazione dove sono Content Manger e Cordinatrice di Redazione, mi sono trasferita a Bologna dove lavoro presso un'agenzia di Comunicazione Integrata come web 2.0 & social media consultant.
Ogni mattina, dopo aver sognato un giorno di 48 ore, mi sveglio felice di rincorrerne uno di 24, questo finchè riuscirò a cogliere più stimoli possibili e a lasciarmi stupire nel costruirmi passo dopo passo la mia strada.