Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

comunicAzione (n°11)

30/03/2003 5645 lettori
4 minuti

Oggi comunicAzione si occupa dell'esperienza di uno studente di SdC come Webmaster di un ente sportivo.

Come sei arrivato a quest'esperienza? Il tuo titolo di studio/gli studi che stai facendo hanno avuto una loro importanza nel reclutamento?

Devo la mia esperienza con il CUS Padova ad un mio amico e compagno di corso che, avendo visto alcuni miei lavori per altre associazioni, ha fatto il mio nome ai dirigenti del centro sportivo.
Insomma, nel mio caso il classico passaparola ha funzionato alla perfezione.
Dopo aver affrontato un colloquio di selezione con gli addetti marketing del CUS abbiamo trovato un accordo sia sul prezzo sia sulla linea grafica e la strategia di comunicazione da adottare on line.

Ci puoi descrivere sinteticamente la tua esperienza? Quanto è stato utile ciò che hai   studiato per il lavoro e/o quanto viceversa è stata importante l'esperienza pratica dello stage/lavoro?

Inizialmente il mio ruolo consisteva nel realizzare il sito del Centro Universitario Sportivo, curare gli aggiornamenti e fornire servizi al fine di creare un piccola comunità virtuale on line (sul medio-lungo periodo), in seguito si è aggiunto anche il compito di promuovere il sito on line.
Nel corso di quest'esperienza ho avuto modo d'applicare numerose nozioni acquisite nel corso di alcuni insegnamenti, anche se la maggior parte delle conoscenze tecniche (di programmazione per esempio) le ho acquisite personalmente da altre fonti.

Qual è il bilancio dell'esperienza?

Il bilancio di quest'esperienza è senz'altro positivo.
Ho avuto modo di conoscere dei professionisti del marketing da cui sto imparando molte cose (anche dal lato umano), inoltre mi viene data l'opportunità di partecipare a importanti riunioni di lavoro che sono una fonte d'informazione e di apprendimenti da affiancare alle nozioni studiate nei corsi universitari.

Che consigli ti senti di dare a chi deve intraprendere una simile esperienza?

Il mio consiglio è quello di guardarsi intorno, acquisire conoscenze e competenze extra-accademiche.
In un corso di laurea come quello in Scienze della Comunicazione le esperienze acquisite sul campo e la rete di relazioni interpersonali sono fondamentali.
Una volta laureati dovremmo farci strada a gomitate in un campo che, in fondo, ancora non conosce la nostra laurea e dove i posti, specie in un periodo di crisi come quello che attraversiamo, non sono certo numerosi.
Paradossalmente gli studenti di Scienze della Comunicazione non sanno promuoversi!


Vai alle altre esperienze >>

Vuoi raccontare la tua esperienza? href=malto:gigi80@ciaoweb.it>Scrivi al curatore della rubrica.


GIANLUIGI ZARANTONELLO

 

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.