Copertina Bianca
La notizia è freschissima, e sa di nuovo.
Questa domenica Zandegù Editore - la curiosa casa editrice di narrativa surreale di Torino - ha inviato a tutti gli amici questa brevissima segnalazione:
"Una copertina nuda, una tasca di pietra completamente bianca. Senza titolo, nome, logo sopra. Senza codice a barre, prezzo. Da fine settembre in libreria, con una serie limitata di mille copie. E la seconda ristampa potrebbe avere la tua firma sulla copertina. Iscriviti alla newsletter copertinabianca@gmail.com - Ogni 15 del mese riceverai un aggiornamento in più sul progetto."
Quante volte capita di prendere un libro in mano, sfogliarlo e decidere di acquistarlo solo per la grafica, la fotografia o l'immagine della copertina? Questo involucro completamente bianco sarà certamente una piacevole sorpresa.
E' la copertina il fattore x nella scelta di un libro ? E se di punto in bianco i libri uscissero senza cover? Forse un invito a disegnarsi la copertina da soli, se si ha il tempo e la voglia - come si fa con le cover dei cellulari? Sicuramente è qualcosa che cercherà di smuovere l'editoria italiana. Da tenere assolutamente d'occhio.