TUTTO IN UNA NOTTE_07
300 studenti romani, 150 studenti barcellonesi, 30 docenti, un compatto staff logistico.
Sono i numeri della terza edizione di Tutto in una notte, evento dell’Istituto Europeo di Design che quest’anno, 11 maggio, per la prima volta unisce le sedi di Roma e Barcellona con un collegamento diretto via web.
Tutto in una notte rappresenta un’esperienza creativa trasversale: 12 ore notturne in cui gruppi interdisciplinari di studenti dei corsi triennali, master e serali delle quattro scuole IED (Arti Visive, Comunicazione, Design e Moda Lab) lavorano ad un progetto integrato di cui ricevono il brief solo la sera dell’evento. Gli studenti di IED Roma, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a progettare un evento destinato ad essere inserito nel programma della prossima edizione della Notte Bianca.
Il tema è una frase tratta da un film che rappresenta un fil rouge tra la notte bianca dello IED, all’insegna della creatività e della progettualità, e la Notte Bianca romana.
Ciascun gruppo interpreterà il tema in assoluta libertà, tema che rimane rigorosamente top secret fino alla consegna del brief.
Tutto in una notte è una maratona creativa, che come tale viene documentata attraverso una pubblicazione realizzata dagli studenti dei corsi di Fotografia e Illustrazione coordinati da Fefè Department, un’idea di Luigi Vernieri, Art Director del progetto e Direttore di IED Arti Visive Roma. Fefè Department è un collettivo legato al trimestrale Fefè Visual Magazine che ha curato la veste grafica dell’evento e ne assumerà l’art direction del reportage fotografico e illustrativo.
Il materiale fotografico e di illustrazione sarà raccolto in uno speciale della rivista che verrà distribuito con il numero 3 del trimestrale in uscita a luglio.
La collaborazione con il visual magazine diventa quest’anno ancora più significativa per IED Roma. Ogni numero di Fefè si ispira a una frase tratta dal dialogo di un film: la scelta di mutuare da Fefè il tema dell’interpretazione della frase di un film, ricalca doppiamente la vocazione cinematografica dell’evento.
Il titolo dell’evento, infatti prende spunto da “Into the Night”, il film che John Landis diresse nel 1985 in cui tutto accadeva nell’arco di una notte movimentata e un po’ folle.
Media Partner dell’evento è Campus, mensile dedicato agli studenti.
Campus è il primo mensile degli studenti. In edicola con 10 numeri all’anno, il magazine dà un’informazione puntuale sull’innovazione negli atenei e nel mondo della ricerca.