Comunicazione d'Impresa. Anche il governo si rifà il trucco
Anche il portale istituzionale del governo italiano ha finalmente optato per un profondo restyling nell'interfaccia grafica ed una maggiore interattività nei contenuti.
Ad accogliere i visitatori saranno ora i colori della Bandiera Nazionale (il bianco su tutti) ed un layout ri-organizzato in modo da rendere la navigazione più immediata e veloce.
Ad inaugurare il nuovo servizio proprio il Presidente del Consiglio Romano Prodi, surfer d'eccezione, che ha navigato il nuovo sito in occasione del Forum P.A. apertosi a Roma il 21 Maggio.
Il portale include l'inaspettata possibilità di scrivere al Presidente ed ai vari uffici del Governo. Si tratta di una doverosa scelta di trasparenza - recita una nota ufficiale del Consiglio dei Ministri - nel quadro di un sempre maggiore rapporto diretto con i cittadini.
Il sito governativo sembra orientato a sfruttare anche le altre potenzialità Comunicative del progetto Web. E' stata per questo costituita un'apposita 'Struttura di Comunicazione del Governo' che supervisionerà le politiche comunicative delle attività dell'esecutivo, uploadando e coordinando la quantità di informazioni provenienti dai singoli Ministeri, a disposizione dei singoli utenti.
Artefici del cambiamento del portale le strutture informatiche e redazionali della Presidenza del Consiglio che hanno così permesso di contenere le spese di realizzazione (i commenti del Premier parlano di zero costi di realizzazione). Introdotti anche i feed RSS che consentiranno servizi assolutamente nuovi per il portale istituzionale.
L'auspicio del Presidente Prodi è che il rinnovato portale aumenti la fruibilità dei servizi internet, la trasparenza, il dialogo delle istituzioni con i cittadini e viceversa. Tra le novità descritte la possibilità di scrivere direttamente al Capo del Governo, quanto ai singoli Ministri, rappresenta sicuramente la ciliegina sulla torta. E chissà che qualche fortunato non riesca anche a farsi rispondere.
Piero Fittipaldi