preti e pedofilia
Essendo un cattolico di destra, non ho mai sopportato Santoro e i suoi programmi, forse perchè l’ho sempre ritenuto antipatico un po’ come, si dice: “a pelle”…
Ieri sera invece ho voluto guardare appositamente il suo programma “AnnoZero” intitolato: “Sex crimes and the Vatican” dedicato, appunto allo scandalo che
Per una volta da “destrista” quale sono, il buon Santoro è riuscito ad appassionarmi al suo modo di fare Televisione e Giornalismo, qualche volta l’avrei volentieri strozzato durante le sue personali “incursioni verbali” mentre i suoi ospiti parlavano, ma l’argomento richiedeva molta concentrazione e puntualizzazioni certe, per capire di cosa in quello studio si stava dibattendo. Ho visto così una civile discussione, commentata anche da chi è stato vittima diretta di abusi, svolgersi, come ha affermato poi lo stesso Santoro ai microfoni stamane di Radio Città Futura: “Monsignor Fisichella ha dato un segnale che, se la politica italiana sapesse raccogliere, ci porterebbe in una situazione decisamente più favorevole perché si è confrontato in campo aperto. Ha detto la sua, ma ha dimostrato anche una capacità di ascolto straordinaria anche rispetto a situazioni sconvolgenti''.” Ecco abbiamo visto un prelato con capacità vere di ascolto e lascerei stare i vari commenti che ho letto da parte dei vari esponenti politici italiani stamane sui giornali; a loro direi solo di prendere coscienza di ciò che vuol dire non fare notizia, ma sapere come confrontarsi anche quando un dibattito parte da un’altra parte!!!
Detto questo merito al merito va anche al Direttore Generale della Rai, Cappon che avrà dovuto affrontare chissà quali pressioni e peripezie per poter acquistare il filmato del Sig. Colm ÒGorman lui stesso persona che ha subito e che ci ha portato testimonianze reali, vere.
Le cose che mi hanno sconcertato e di cui non ero assolutamente a conoscenza sono queste: sapere che chi governa
L’interrogativo che mi sono posto da ascoltatore credente è questo: giusto che l’ordine religioso faccia i conti con chi tra i suoi ha sbagliato e lo punisca con il tipo di pena che non è dato a me commentare, ma altrettanto giusto è che chi ha commesso violenza su un essere umano venga giudicato civilmente nel territorio dove l’ha commesso, dal tribunale civile a tutela dei diritti dei singoli cittadini e soprattutto per ridare vita a chi se l’è vista portare via!!!
Questo mi ha molto e profondamente turbato, oltre ovviamente sentire dalla voce viva, vera di chi ha subito violenza, e mi disorienta oggi ancora di più sapere che molti di questi “personaggi” sono ancora in circolazione forse anche protetti dai loro stessi ordini!!!
Intendiamoci non è
Forse è arrivato il momento di essere tutti esemplari nel punire chi commette questo genere di crimine e questa volta bravo al coraggio di Santoro che l’ha detto!!!