Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

unionair:40 atenei lanceranno la propria web radio

24/06/2007 14208 lettori
4 minuti

Sta per partire “UniOnAir”, il progetto nazionale ideato da Radio 24 che aiuterà gli atenei italiani a creare la propria web radio. L’iniziativa lanciata lo scorso gennaio vede la collaborazione dell’intero Gruppo Il Sole 24 ORE, del network Job 24 e il supporto di alcune aziende internazionali come Heineken, Renault e Microsoft.

Sono quaranta le università già selezionate su tutto il territorio nazionale le quali daranno l’ opportunità agli studenti di creare e gestire una vera e propria radio universitaria, di partecipare ad un laboratorio didattico e formativo in cui acquisire tutte le competenze editoriali, tecniche e manageriali necessarie per lavorare in un’ azienda radiofonica.Gli studenti interessati, saranno guidati dagli addetti ai lavori di radio24 in un percorso di formazione in aula, affiancato da appuntamenti di tutoraggio e assistenza on demand da parte degli specialisti.

Gli atenei potranno così realizzare, il“medium caldo”, così descritto dallo studioso canadese Marshal Mcluhan. Un mezzo che sarà capace di creare coinvolgimento tra mondo universitario e vita degli studenti, e al tempo stesso un originale strumento di promozione dell’ateneo nei confronti degli gli interlocutori esterni.

Tra i 40 atenei che partecipano all’ iniziativa vi è l’ Università degli Studi di Salerno, www.unisa.it, che chiamerà la propria web radio “UniSaOnAir”. Il palinsesto pensato è allettante: notiziari,  programmi finalizzati all’ orientamento della vita universitaria, eventi live in ateneo, interviste e presentazioni di novità e progetti di ricerca, e tanta, tanta interattività grazie a blog, community, telefonate in diretta.

 E’ possibile avere maggiori informazioni e sapere gli atenei che parteciperanno al progetto visitando il sito: http://www.ilsole24ore.com/st/unyonair/index.html

                 
Carmelo De Chiaro